top of page

LA SPADA TRAFUGATA

In città
POIADB.jpg

Nome Autore

Numero Like

ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Testo mi piace

Le opere possono essere votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.
Clicca qui per registrarti

Segui il Borgo
Non seguire più il Borgo

Gallery

Gallery

335

Info

Leggi l'estratto dell'opera

L’opera affronta, in forma romanzata, la problematica (reale e tuttora aperta) della ricerca e del possibile ritrovamento del luogo di sepoltura dei Conti Acquaviva d‘Aragona, ovvero quel ramo del casato che per secoli ha governato, fra gli altri, il feudo di Conversano (BA), eretto praticamente a capitale del loro stato.

Le vicende del romanzo si svolgono in tempi attuali, nella cornice storico-culturale, paesaggistica e di vita quotidiana di Conversano, borgo ricco di storia e arte che conserva visibilmente le tracce della grandezza degli Acquaviva.

 

Giulia, figlia del protagonista Rocco Palumbo, sta preparando la sua tesi di laurea in Storia.

La fonte storica (reale) disponibile consultata da Giulia indica il sottosuolo del cosiddetto “Cappellone del Rosario” della chiesa-monastero di S. Benedetto in Conversano quale luogo di sepoltura dei Conti, in particolare di Giangirolamo II e della sua famiglia [XVII secolo]. Nonostante questo, Giulia constata che a tutt’oggi il sepolcreto non è però visibile/visitabile, non rivela indizi concreti della sua ubicazione, e nessuno sa/può dire alcunché che confermi attualmente la sua esistenza, nonostante tentativi (reali) di esplorazione del sottosuolo del Cappellone.

Eppure, Rocco e Giulia si imbattono nella testimonianza-chiave (reale e finora inedita) di chi ha visto con i propri occhi il sepolcreto sotterraneo. E raccolgono una voce sul trafugamento della spada di Giangirolamo II dalla sua stessa tomba.

E poi c’è la morte misteriosa e inspiegata di un noto personaggio locale, appena caduto dalla più alta torre del castello di Conversano.

C’è un legame fra questi eventi?

Allora, dove sono sepolti i conti Acquaviva d’Aragona di Conversano? E che fare per riportare alla luce il loro sepolcro?

 

 

 

Altre Informazioni

Facebook.jpg
Linkedin.jpg
Instagram.jpg
logo youtube.jpg

Premi Mostre e Concorsi

Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'opera ha partecipato o sta partecipando.

Sostieni l'opera attraverso il tuo voto.

Titolo

Descrizione

Concluso

Puoi ancota votare

Risultato

Periodo

bottom of page