Vincitori | Artisti di Borgo
top of page
Acquerello Borgo.jpg

I vincitori

Premio Artista di Borgo

ADBLOGO-ROTONDO.jpg

Clemente Cipresso

Premio Artista di Borgo 2024

Nato ad Aversa (Ce) nel gennaio del 1983, compie gli studi classici e si laurea nel luglio del 2009 come Perfusionista di Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli con 110/110. Si specializza in Management dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico, Management Sanitario, Coordinamento e Management. Partecipa a diversi concorsi letterari ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico.

Il 13 Giugno 2023 pubblica con la casa Editrice Transeuropa di Massa il romanzo "Gli ulltimi maestri d'ascia di Acitrezza". L'opera è stata ritenuta di elevato valore culturale oltre che storico. Per le sue attività in campo storico-culturale il Prof. Lucidi lo nomina Ambasciatore del Premio Eccellenza Italiana e il 3 settembre 2023 presso il Palazzo Cantarella di Aci Sant'Antonio riceve il premio alla cultura. Nel Gennaio 2024 il romanzo "Gli ultimi maestri d'ascia di Acitrezza" concorre ufficialmente per il Premio Campiello 2024 - 62^ edizione .

Clemente Cipresso.jpg

Carmela Tuccari

Premio Artista di Borgo 2023

Nata a Catania, discende da un’antica famiglia presente a Castiglione di Sicilia dal 1711 e annovera fra i suoi antenati il pittore Giovanni Tuccari (ME 1667-1743) figlio del pittore di origini bavaresi Antonio Tuccari o Tucker (Me 1620-1660) che nella seconda metà del 1600 visse saltuariamente a Castiglione e zio del senatore Giovanni Tuccari junior che, in seguito al matrimonio con una nobildonna castiglionese, dimorò stabilmente nel Borgo.

L’ambiente familiare favorevole agevola la sua crescita artistica e culturale, incentivando la sua attitudine alla lettura, alla scrittura e in particolar modo alla poesia, che coltiva dall’età di tredici anni.

Amante della cultura classica, acquisita in ambito familiare e che ha continuato a coltivare insieme agli studi umanistici e filosofici, non ha mai tralasciato la passione per la scrittura, da lei considerata “respiro dell’anima, elevazione dello spirito e catarsi liberatoria”.

Tuccari.jpg

Patrizia Manni

Premio Artista di Borgo 2022

Mi chiamo Patrizia.

Mi sono sempre dedicata alla scrittura, fogli, lettere, poesie, storie. Un giorno, ho deciso di provare i colori e gli smalti ceramici per la scrittura e mi sono accorta che, anche senza cottura al forno, erano caldi. Ho molta autoironia e per me ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria vita senza costrizioni, senza ingiustizie. Sono nata a Sulmona e, come Ovidio, posso dire Sulmo Mihi Patria Est, adoro i fiori di confetto, non mi piacciono quelli recisi. Il paese da cui provengo è Cocullo, piccolo cappuccio di case, fatte di pietra, sacrifici e amore della mia Gente.

Manni.jpg
bottom of page