top of page
Acquerello Borgo.jpg

I vincitori

Premio Artista di Borgo

ADBLOGO-ROTONDO.jpg

Carmela Tuccari

Premio Artista di Borgo 2023

Nata a Catania, discende da un’antica famiglia presente a Castiglione di Sicilia dal 1711 e annovera fra i suoi antenati il pittore Giovanni Tuccari (ME 1667-1743) figlio del pittore di origini bavaresi Antonio Tuccari o Tucker (Me 1620-1660) che nella seconda metà del 1600 visse saltuariamente a Castiglione e zio del senatore Giovanni Tuccari junior che, in seguito al matrimonio con una nobildonna castiglionese, dimorò stabilmente nel Borgo.

L’ambiente familiare favorevole agevola la sua crescita artistica e culturale, incentivando la sua attitudine alla lettura, alla scrittura e in particolar modo alla poesia, che coltiva dall’età di tredici anni.

Amante della cultura classica, acquisita in ambito familiare e che ha continuato a coltivare insieme agli studi umanistici e filosofici, non ha mai tralasciato la passione per la scrittura, da lei considerata “respiro dell’anima, elevazione dello spirito e catarsi liberatoria”.

Tuccari.jpg

Patrizia Manni

Premio Artista di Borgo 2022

Mi chiamo Patrizia.

Mi sono sempre dedicata alla scrittura, fogli, lettere, poesie, storie. Un giorno, ho deciso di provare i colori e gli smalti ceramici per la scrittura e mi sono accorta che, anche senza cottura al forno, erano caldi. Ho molta autoironia e per me ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria vita senza costrizioni, senza ingiustizie. Sono nata a Sulmona e, come Ovidio, posso dire Sulmo Mihi Patria Est, adoro i fiori di confetto, non mi piacciono quelli recisi. Il paese da cui provengo è Cocullo, piccolo cappuccio di case, fatte di pietra, sacrifici e amore della mia Gente.

Manni.jpg
bottom of page