Francesco
Serafino
Scrittore
0
Partecipazioni
Biografia
Nasce a Ferrandina (MT) il 28/01/1964 da genitori insegnanti, ultimo di quattro figli. La famiglia nel 1972 si trasferisce a Bari dove frequenta le scuole elementari e medie, ottenendo la maturità tecnica di geometra e laureandosi in Ingegneria civile presso il Politecnico di Bari. Sposato con Linda, conosciuta sin dai tempi dell’università, ha due amorevoli figlie, Aurora e Bianca. Lavora attualmente nella pubblica amministrazione.
Ha suonato in un gruppo musicale, da lui stesso fondato negli anni ottanta, da sempre amante della musica rock italiana, e, fra tutti la PFM, della quale è un estimatore. Ha la passione della fotografia, dei film horror e del fumetto italiano, colleziona ancora Tex Willer.
Nel 2013, in un momento particolare della sua vita, scrive un libro di fiabe illustrato con disegni di cui lui stesso è stato l’autore, dal titolo FIABE E RACCONTI PER OGNI NOTTE per la casa editrice WIP EDIZIONI di Bari.
Nel dicembre 2014, decide di passare al noir creando il personaggio del Maresciallo Prisciandaro, ambientato nella Matera degli anni sessanta, in ossequio alla Benemerita e alla città di Matera, di fresca nomina di Capitale europea della cultura del 2019. Pubblica il primo episodio delle Storie del maresciallo Prisciandaro, dal titolo LA FESTA INSANGUINATA sempre per la WIP Edizioni.
Nel gennaio 2016, stessa casa editrice, pubblica il secondo episodio dal titolo UNA TRAGICA BATTUTA DI CACCIA, ambientato questa volta in un paese lucano in cui la scaramanzia e l’arcano sono sovrani.
A distanza di due anni, nel gennaio 2018, esce il terzo episodio, dal titolo IL CANTIERE MALEDETTO (WIP edizioni), ambientato in un altro paese della cintura materana, dove alla ripresa dei lavori in una chiesa mai completata si susseguono misteri, omicidi e colpi di scena.
A gennaio 2020 esce il quarto episodio del maresciallo, dal titolo IL VENDITORE DI TAPPETI (WIP edizioni), in cui un personaggio ambiguo e una ragazza straniera alla ricerca del fratello scomparso in Italia, fanno da cornice a una trama che prende inizio da strani danneggiamenti che, in una fredda notte di gennaio, vengono effettuati da individui in una sala adibita ad ufficio comunale dove un tempo vi regnava la cultura: la biblioteca dell’Abbazia dedicata all’Arcangelo Michele, in un paese delle colline materane. La trama si ingarbuglia quando le indagini su di un omicidio si intrecciano con quelle degli strani movimenti all’interno del tempio monastico.
A maggio 2022 esce il quinto episodio della Saga del Maresciallo Prisciandaro, dal titolo QUELLO STRANO COLPO DEL ROMEO (WIP edizioni), in cui quattro malandrini locali, tentano di portare a termine il colpo del secolo: il furto sacrilego della statua policroma in pietra della santa protettrice nella cattedrale, chiusa per lavori, di un paese nei dintorni di Matera. Non ci riescono, ma trafugano comunque ex-voto d’oro e un prezioso reliquiario d’argento del 15°secolo. Il furto viene scoperto solamente due mesi dopo, con un unico indizio, una vecchia coperta militare macchiata di sangue.
Lo scenario si complica con la comparsa di un primo omicidio, forse di uno scomodo testimone, fatto passare per suicidio, spostandosi poi in un altro paese a cinquanta chilometri di distanza dal primo, dove ruderi di una vecchia torre di avvistamento, fanno da sfondo ad altri misteriosi omicidi, intrecciandosi con una trama sempre più ingarbugliata e piena di colpi di scena.
Il mio Portfolio
Non sono presenti Opere dell'Artista.
Titolo
Tipo Opera
In città
Titolo
Tipo Opera
In città
Francesco Serafino "Ingescrittore"
I miei Borghi
Borgo
Regione
Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.
I miei Eventi
Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
Titolo
In città
I miei Contatti
Le mie Notizie
Non sono ancora presenti notizie.
Data
Categoria
Titolo
Data
Categoria
Titolo
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.
Titolo
Descrizione
Concluso
Si può ancora votare
Risultato
Periodo