1, Villamaina tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Caputo
top of page

Villamaina tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Caputo

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Villamaina tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Caputo

Villamaina partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Maria Caputo dal titolo "Lettere dal manicomio".
Villamaina è un comune italiano di 908 abitanti della provincia di Avellino in Campania .
Molte case sono state ricostruite dopo il terremoto dell'Irpinia del 1980 in conseguenza del quale sono crollate anche due chiese ed una è rimasta gravemente lesionata.
Villamaina è anche una località " termale " grazie alla presenza, nelle immediate vicinanze, delle Terme di San Teodoro .
Nel luogo dove erano ubicati i "prefabbricati" per gli sfollati del terremoto del 1980 (a tutt'oggi completamente smantellati), sorge un parco comunale di recente realizzazione e dedicato al botanico villamainese Giovanni Gussone (1787 – 1866), che comprende campo da calcetto o basket, campo da bocce, viali alberati (per lo più con ulivi di medio e grosso fusto) nonché un piccolo anfiteatro all'aperto.
Il grande botanico di Villamaina, amico e discepolo di Michele Tenore , oltre al pregevole lavoro scientifico svolto per l'allora Real Casa Borbonica, individuò nell'area della Mefite una pianta legnosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae, era una ginestra il cui campione legnoso fu consegnato al Tenore e conservato nell' Orto Botanico di Napoli .
Il Bosco della Rocca è un bosco di piccole dimensioni ubicato nei pressi della località Mefite, a metà strada fra i comuni di Villamaina e di Rocca San Felice, sul fianco di una collina, per lo più in forte pendenza; la vegetazione è composta da rovi, pungitopo, ginestre e da alberi ad alto fusto, in prevalenza querce, olmi e pioppi.
Il santo patrono di Villamaina è san Paolino di Nola , festeggiato insieme a Sant'Antonio.
Viene svolta anche la processione per il paese con le statue dei Santi e la banda musicale.
Alla sera si tiene un concerto di musica classica.

Sito web del Comune: https://www.comunevillamaina.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Villamaina Foto: https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/comuni/villamaina Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Villamaina #Caputo #Avellino #Campania

bottom of page