top of page

Spotorno tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Roberto Giardino Calcia

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Spotorno tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Roberto Giardino Calcia

Spotorno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Roberto Giardino Calcia dal titolo "Mara Mao".
Spotorno è un comune italiano di 3504 abitanti della provincia di Savona in Liguria .
Il territorio comunale è situato sulla costa della Riviera delle Palme , disposto ad arco in un'insenatura tra punta del Maiolo e punta del Vescovado.
Il nucleo storico di Spotorno conserva l'antico impianto del tipico borgo marinaro ligure, con uno sviluppo lineare ai margini del percorso della costa.
Il cuore del centro storico di ruota attorno a piazza Aonzo e all'adiacente via De Maestri lungo l'asse longitudinale tra via Mazzini e via Garibaldi.
Ricco di piccoli caruggi trasversali (i tipici vicoli di Liguria) con archi e piazzette che costituiscono spazi di rara suggestione ed un esempio di architettura naturale rimasta allo stato originario.
Si segnalano: la Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata , nel centro storico, l' Oratorio della Santissima Annunziata , l' Oratorio di Santa Caterina .
Il borgo era dotato, così come altri borghi vicini, di un buon sistema difensivo .
Il Castello di Spotorno si trova sulla collina che domina la cittadina.
Costruito dai vescovi di Savona, nel XII secolo, fu distrutto più volte dai vicini della Repubblica di Noli.
L'odierna struttura quadrangolare risalirebbe al XVI secolo.
Le torri di avvistamento furono edificate dalla Repubblica di Genova nel corso del XVI secolo, per un maggior controllo del territorio montano e soprattutto del litorale per scongiurare le sempre più frequenti incursioni dei pirati saraceni .
Tra i territori comunali di Spotorno, Bergeggi, Noli, Quiliano, Vado Ligure e Vezzi Portio è presente e preservato un sito di interesse comunitario , proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria , per il suo particolare interesse naturale, faunistico e geologico.

Sito web del Comune: https://www.comune.spotorno.sv.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Spotorno Foto: https://www.comune.spotorno.sv.it Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Spotorno #GiardinoCalcia #Savona #Liguria

bottom of page