top of page

Santa Maria del Focallo nelle poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Carmelo Alfano

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Santa Maria del Focallo nelle poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Carmelo Alfano

Santa Maria del Focallo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Carmelo Alfano, dal titolo "Villaggio Pantanelli".
Santa Maria del Focallo è una frazione di Ispica, comune italiano del Libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia.
È una località balneare che si estende per circa 8 km.
Insieme alla vicina Marina Marza, si popola principalmente in estate, soprattutto grazie all'afflusso di turisti e cittadini ispicesi e dei comuni limitrofi (Pozzallo, Modica e Rosolini).
La frazione è caratterizzata da un esteso arenile e da una striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da acacie.
La presenza di abitatori in questa zona è testimoniata già in epoca greca (VIII-III secolo a.C.) grazie al ritrovamento di reperti dell'epoca, in particolare nei pressi di Contrada Porrello.
Il nome deriva da un'antica chiesetta presente sulla costa, andata distrutta durante il terremoto del 1693 e dedicata alla Madonna del Focallo, ma si suppone che il termine derivi da Ficallo, che probabilmente significa "luogo pieno di alghe" (da phuke, "alghe”).
Diversi avvenimenti storici hanno caratterizzato la zona, come la Prima Guerra Punica e lo sbarco alleato in Sicilia del 10 luglio 1943.

Sito web del Comune: https://www.comune.ispica.rg.it/it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Maria_del_Focallo Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruffano#/media/File:Panorama_Ruffano.jpg Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2023 #Ispica #Alfano #Ragusa #Sicilia

bottom of page