top of page

Ruffano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Roberto Bray

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Ruffano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Roberto Bray

Ruffano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Roberto Bray dal titolo "Terra mia".
Ruffano è un comune italiano di 9455 abitanti della provincia di Lecce in Puglia .
Il territorio del comune di Ruffano è situato al centro del basso Salento .
Il centro abitato sorge a 127 metri sul livello del mare sui modesti rilievi delle serre salentine.
La Serra di Ruffano , ricca di vegetazione tipica della macchia mediterranea, ospita numerose grotte e anfratti naturali.
Numerose sono le architetture religiose presenti: la Chiesa madre della Natività della Beata Maria Vergine , la Chiesa della Madonna del Carmine , la Chiesa San Francesco e Convento dei Cappuccini , la Chiesa Madonna del Buon Consiglio , la Chiesa dell'Annunziata , la Chiesa di San Francesco da Pao , la Chiesa della Madonna Addolorata , la Chiesa della Madonna della Serra .
Sorto sulla zona più elevata dell'abitato, il Castello Brancaccio (ora palazzo Pizzolante-Leuzzi) è composto da un nucleo più antico (tardo quattrocentesco) e da una parte aggiornata in epoca barocca.
Di origine naturale, la Grotta della Trinità fu frequentata sin dal Neolitico.
L'ipogeo, lungo complessivamente 23 metri, è costituito da un ambiente iniziale dal quale, attraverso uno stretto cunicolo, si giunge nella parte più profonda della grotta.
I rinvenimenti di ceramica hanno potuto constatare che la grotta è stata abitata ininterrottamente dal periodo neolitico fino al Medioevo.
Il dialetto parlato a Ruffano è il dialetto salentino nella sua variante meridionale.
Il dialetto salentino, appartenente alla famiglia delle lingue romanze e classificato nel gruppo meridionale estremo, si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni e ai popoli stabilitisi in questi territori nei secoli.
Tra le attività più tradizionali e rinomate vi sono quelle artigianali, che si distinguono per l'arte della tessitura , del ricamo , della ceramica , della terracotta , oltreché per la lavorazione dei metalli .

Sito web del Comune: https://www.comune.ruffano.le.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ruffano Foto: https://www.ilgallo.it/appuntamenti/lestate-a-ruffano/ Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Ruffano #Bray #Lecce #Puglia

bottom of page