1, Palazzo San Gervasio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
top of page

Palazzo San Gervasio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Palazzo San Gervasio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

Palazzo San Gervasio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Rosalba Griesi dal titolo "I racconti di Nonna Peppa" edita da Villani Editore.
Palazzo San Gervasio è un comune italiano di 4690 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata.
La prima fonte storica parla di un casale dipendente dall’Abbazia della Trinità di Venosa ed è datata 1082 anche se sono evidenti le preesistenze preistoriche ed alto medievali.
Il Palatium fu chiamato S.
Gervasio dal nome del santo cui era dedicata la chiesetta di Cervarezza, uno degli antichi villaggi della zona.
In paese è intensa la percezione della simbiosi tra il borgo e il palazzo e forte è il connubio tra storia, cultura e arte che rendono il paese meta imperdibile.
Il suo centro abitato, da cui si gode un’ampia panoramica sulla vicina Murgia pugliese, sorge su un promontorio dominato dal castello-maniero utilizzato dallo “Stupor Mundi” come luogo per l’allevamento dei suoi cavalli La vera architettura che merita di essere visitata a Palazzo San Gervasio è il castello normanno svevo, noto anche come Palazzo Marchesale, dimora di caccia di Federico II di Svevia del quale è ancora visibile la facciata originaria con due torrioni a punta quadrata su cui si aprono quattro bifore e una trifora centrale, simile ad una loggia.
Alle spalle del palazzo si erge un’altra costruzione coeva e destinata alle scuderie imperiali.
Tra i monumenti abbiamo la Chiesa madre di San Nicola, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Pinacoteca e Biblioteca Camillo d'Errico.
Il dialetto palazzese fa parte dei dialetti dell'area apulo-lucana, riscontrabili nella zona orientale e nord-orientale della Basilicata.
Caratteristica del dialetto del Vulture-Melfese è la fonetica composta da vocali, in genere aperte.
Il contesto ambientale circostante colpisce il visitatore anche per la ricchezza di acque e pascoli e segna il passaggio dall’altopiano arido della Murgia pugliese ai fertili terreni del fondovalle lucano.
Particolarmente suggestivo è il lago artificiale Lago Fontetusio, nella contrada Santa Giulia, incastonato in una conca naturale tra alberi secolari e una pineta meta di moltissimi turisti e appassionati di pesca sportiva.

Sito web del Comune: http://www.comune.palazzo.pz.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_San_Gervasio, https://www.basilicataturistica.it/territori/palazzo-san-gervasio Foto: https://www.basilicataturistica.it/territori/palazzo-san-gervasio Rosalba Griesi Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Pagina personale dell'Autrice Pagina del borgo #Edizione2021 #PalazzoSanGervasio #Griesi #Potenza #Basilicata

bottom of page