1, Oriolo Romano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Brunella Bassetti
top of page

Oriolo Romano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Brunella Bassetti

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Oriolo Romano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Brunella Bassetti

Oriolo Romano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Brunella Bassetti dal titolo "Trame di comunità orditi di tessuto.
Religione e Società a Oriolo Romano durante il periodo Santacroce dai racconti dei primi habbitanti de Loriolo" edita da Davide Ghaleb Editore.
Oriolo Romano è un comune italiano di 3691 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio settentrionale, noto anche come Tuscia o Alto Lazio.
Il centro storico del paese è diviso in due rioni da un rilevante dislivello del piano urbano: il Poggio, la parte alta del paese cinta dai bastioni rinascimentali, e il Borgo, il primo insediamento edificato dai capannari e la parte bassa del paese.
Il territorio presenta ambienti naturali ed ecosistemi assai eterogenei e di elevato pregio: si va dalla macchia mediterranea all'ambiente maremmano per arrivare a quello montano delle faggete, presenti negli Appennini a quote superiori ai 900 metri.
Tra le architetture di maggior pregio si segnalano la chiesa di san Giorgio, la chiesa e convento sant'Antonio da Padova, la chiesa di sant'Anna, la chiesa di san Rocco.
Palazzo Altieri era una residenza della famiglia Altieri in stile tardo manierista.
Il palazzo ha pianta a U e ha una facciata che si eleva per tre piani con al centro una loggia che affaccia su piazza Umberto I.
Annesso al Palazzo Altieri è il giardino di circa 8 ettari dove già nel XVII secolo invece di un giardino all'italiana erano state realizzate ampie aree di campagna, anticipando di oltre un secolo la tipologia del giardino all'inglese.
Le Olmate sono un complesso di tre viali alberati che collegano Palazzo Altieri, il Convento di Sant’Antonio e l’eremo di Montevirginio.
Da circa 400 anni è consolidato il culto della Madonna della Stella.

Sito web del Comune: https://comune.orioloromano.vt.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Oriolo_Romano Foto: Di I, Salam, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2275919 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2022 #OrioloRomano #Bassetti #Viterbo #Lazio

bottom of page