Garessio tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Mariapia Peirano
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Garessio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Mariapia Peirano dal titolo "Il Mortorio di Garessio".
Garessio è un comune italiano di 2836 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte .
In città si può visitare il centro storico , diviso in tre borgate : Ponte , Poggiolo e Maggiore .
Garessio è ricco di antiche e monumentali chiese (alcune del Gallo) e sono visibili costruzioni medioevali .
Nei pressi della frazione Barchi di Ormea , quasi sul confine comunale, su uno sperone roccioso si trova la cosiddetta Torre dei Saraceni , di probabile origine bizantina.
Oltre il Colle di Casotto sorge l'omonimo castello di villeggiatura e di caccia dei Savoia che si è sviluppato sul sito di una certosa del XII secolo, una delle prime in Italia.
Garessio è dotato di un ricco Archivio storico , di un Museo Civico dedicato all'Archeologia e alle Scienze della Terra, di una Pinacoteca Civica «Colmo» e di una biblioteca ricca di volumi e dedicata al commediografo Camillo Federici .
Le quattro istituzioni culturali sono collocate nello stesso edificio della biblioteca .
Si svolge nell' oratorio di San Giovanni Decollato al Borgo Maggiore , con cadenza quadriennale/quinquennale, la Sacra Rappresentazione pasquale del Mortorio : una recita della deposizione, a cui partecipano vari personaggi evangelici, alternata da parti recitate e parti cantate dagli angeli maggiori e dagli angeli dei misteri.
Specialità gastronomiche sono i garessini sono dolcetti morbidi e pastosi al cacao e nocciole simili a meringhe.
Sito web del Comune: https://www.comune.garessio.cn.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Garessio Foto: Di Pampuco - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66412466 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Garessio #Peirano #Cuneo #Piemonte