top of page

Bongiardo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marcello Proietto

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Bongiardo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marcello Proietto

Bongiardo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marcello Proietto dal titolo "Pietre sante.
Le figlie dell'Etna" edita da Algra Editore.
Bongiardo è una frazione di 1700 abitanti di Santa Venerina nella Città metropolitana di Catania in Sicilia .
Si trova nella parte occidentale del Comune, verso Zafferana Etnea .
A Bongiardo è ambientata parte della novella Nedda di Giovanni Verga .
La Chiesa di Maria Santissima del Carmelo è il principale luogo di culto.
L'interno, ricco di stucchi e opere d'arte, rifatto negli anni, conserva tra l'altro le statue lignee della patrona e del compatrono .
Nella chiesa era presente la Ninfa , un grande lampadario a 36 luci, proveniente dal monastero dei Benedettini di Catania.
La festa di santa Venera , patrona del comune, avviene l'ultima domenica di luglio nella chiesa madre, mentre la festa di san Sebastiano , compatrono del paese, ultima domenica di gennaio.

Sito web del Comune: https://www.comune.santavenerina.ct.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bongiardo , https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Maria_Santissima_del_Carmelo , https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Venerina Foto: http://camminosanfilippo.com/cosa-vedere/chiesa-maria-santissima-del-carmelo-bongiardo#/ Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #SantaVenerina #Proietto #Catania #Sicilia

bottom of page