Regolamento Premio Artista di Borgo 2022

Articolo 1

Il “Premio Artista di Borgo” (da qui in avanti “Premio”) ha come obiettivo quello di premiare gli autori di opere artistiche ispirate ai borghi italiani, oppure gli artisti residenti in uno dei borghi d'Italia.

Articolo 2

Si definisce Borgo “un centro abitato di media grandezza e importanza” (Treccani).

In generale, qualunque comune, frazione o comunità di media o piccola grandezza che non abbia le caratteristiche demografiche e culturali di una metropoli.

Possono essere ammessi al Premio anche artisti con opere ambientate in agglomerati urbani più grandi (ad esempio città), nel caso in cui il tema sviluppato nell'opera faccia specificatamente riferimento a usi o costumi tipici dell’Italia quali, per esempio, il patrimonio artistico, architettonico, tradizionale, storico, eno-gastronomico, dialettale.

Articolo 3

La partecipazione è gratuita.

Articolo 4

Il Premio ha la seguente durtata: dal 1 gennaio 2022 al 1 luglio 2022.

 

Articolo 5

Possono partecipare al Premio tutti gli artisti iscritti al sito Artisti di Borgo (www.artistidiborgo.it) che siano stati certificati e che siano maggiorenni.

Articolo 6

Gli obiettivi del Premio sono:

  • Premiare gli artisti legati alle tradizioni del borgo italiano

  • Promuovere i borghi italiani e le loro tradizioni

  • Diffondere la cultura italiana in Italia e all'Estero

Articolo 7

Verrà nominato vincitore l'artista che risulterà in possesso del maggior numero di punti accumulati attraverso il sito www.artistidiborgo.it alla data di conclusione del Premio.

I punti si accumulano grazie a differenti meccanismi: iscrizione a uno dei concorsi, premi o mostre online promossi dal sito www.artistidiborgo.it, oppure al momento della ricezione di un voto di preferenza da un utente del sito www.artistidiborgo.it, oppure in caso di vittoria di uno dei concorsi, premi o mostre online promossi dal sito www.artistidiborgo.it.

In caso di pari merito avrà precedenza nella classifica l'artista che risulterà iscritto per primo al relativo evento o al Premio Artista di Borgo (fa fede la data di iscrizione registrata nel sistema).

I meccanismi di accumulo punti potranno variare nel corso del Premio.

I punti generano una classifica settimanale, mensile e annuale tra tutti gli artisti iscritti al sito www.artistidiborgo.it.

Il primo classificato assoluto della classifica annuale alla data di conclusione del "Premio", risulterà il vincitore del "Premio".

Articolo 8

​La Cerimonia di Premiazione dell'artista vincitore si terrà il 16 luglio 2022 presso il comune di Lanzo Torinese.

Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso dell'anno.​

Nel caso in cui persistano limitazioni di natura sanitaria (COVID-19) in merito agli spettacoli aperti al pubblico, la Cerimonia di Premiazione verrà organizzata attraverso una premiazione o manifestazione web e social.

L'artista vincitore verrà informato con anticipo circa la data e l’orario della Cerimonia di Premiazione attraverso il sito www.artistidiborgo.it.

Articolo 9

Il premio per il primo classificato è definito come di seguito:​

  • Ospitalità in B&B per il vincitore con un familiare sabato 16 luglio 2022 presso le strutture messe a disposizione nel Comune di Lanzo Torinese

  • Una targa o altro manufatto personalizzato realizzato da un artista locale

  • Un anno di abbonamento "Pro" al sito www.artistidiborgo.it

​​

Articolo 10

L’organizzatore del Premio non si assume alcuna responsabilità circa l’autenticità delle opere. Ogni artista risponde dell’autenticità delle proprie opere e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni.

Articolo 11

La partecipazione al Premio implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

​I diritti delle opere iscritte al Premio rimangono dei rispettivi titolari. Le opere e le immagini degli artisti potranno tuttavia essere utilizzate per le finalità del Premio e unicamente nel contesto del Premio stesso (ad esempio: siti web e social, iniziative informative e altre promozioni correlate).

Articolo 12

Per quanto qui non espressamente previsto, il presente Premio deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile.

Il presente Premio, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto un'iniziativa artistica per la quale il conferimento del Premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all'art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

Articolo 13

Il presente regolamento è soggetto a modificazioni. Le stesse verranno rese note attraverso il sito del Premio www.artistidiborgo.it.

​​

SEGRETERIA

Per informazioni è possibile scrivere a info@artistidiborgo.it

Versione del Regolamento

20 febbraio 2022