Saint-Gilles 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia
In città
Nome Autore
Numero Like
Testo mi piace
Le opere possono essere votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.
Clicca qui per registrarti
Gallery
Gallery
0
Info
Leggi l'estratto dell'opera
La collegiata di Saint-Gilles, la prevostura, il millenario monumentale edificio che guarda dall'alto Verrès, per secoli è stata un centro di potere spirituale ed economico. Dipendevano dal Capitolo dei canonici regolari centinaia di chiese e parrocchie in Valle d'Aosta, in Piemonte ed anche in Savoia. Un forte potere detenuto che ofuscava anche il vescovo della diocesi di Aosta.
Dipendeva dal prevosto di Verrès l'ospizio del Piccolo San Bernardo colonna di Joux che rappresentava il punto di riferimento per i viandanti ed i viaggiatori tra la Francia e l'Italia.
Il Capitolo di Saint-Gilles aveva poi costituito parrocchie in punti strategici sulla Krämerthal, la vai dei mercanti, per esercitare un controllo sul passaggio delle merci verso il nord Europa.
A condurre la collegiata prevosti nominati da casa Challant, patrocinati dalla dinastia sabauda ed approvati a Roma da pontefici. Fra questi anche il discendente del prelato che ospitò nel suo palazzo di Trento il concilio, il conte e principe-vescovo Madruzzo Challant del quale Benito Mussolini ancora giornalista scrisse un romanzo.
La collegiata ospitò Napoleone Bonaparte perchè il suo maresciallo Alexandre Berthier ne aveva fatto il quartier generale dove studiò i piani d'attacco al forte di Bard.
Altre Informazioni
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'opera ha partecipato o sta partecipando.
Sostieni l'opera attraverso il tuo voto.
Titolo
Descrizione
Concluso
Puoi ancota votare
Risultato
Periodo