IL CARRETTIERE DI VICO BONELLI
In città
Nome Autore
Numero Like
Testo mi piace
Le opere possono essere votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.
Clicca qui per registrarti
Gallery
Gallery
0
Info
Leggi l'estratto dell'opera
Nei racconti tramandati in famiglia sulla città di Ortona e dei suoi abitanti, mi ha particolarmente interessato un carettiere ortonese del settecento, Tommaso Basti.
Questo personaggio vive ad Ortona in un momento di grande conflittualità sociale. L'autorità farnesiana è particolarmente screditata e i gruppi detentori del potere politico cittadino sono in contrasto tra loro, si sfidano a mezzo di suppliche ai sovrani, ricorsi, regalie in denaro, denunce e diffamazioni. Il popolo si trova in seria difficoltà, vessato da gabelle e costretto a subire torti ed umiliazioni da più parti.
Tommaso Basti è un giovane uomo, dotato di fisico robusto, di un carattere tenace con una scarsa propensione alla sottomissione, un ortonese consapevole di sè , attento sopratutto alle necessità della sua famiglia e a migliorare la sua condizione econimica, senza prendere troppe bastonate dai potenti di turno.
Tali caratteristiche, proprie della popolazione ortonese del passato e del presente, rendono questo personaggio estremamente attuale.
Altre Informazioni
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'opera ha partecipato o sta partecipando.
Sostieni l'opera attraverso il tuo voto.
Titolo
Descrizione
Concluso
Puoi ancota votare
Risultato
Periodo