Uno Scialle Sul Fiume Temo

Nome Autore

Numero Like

ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Testo mi piace

Le opere possono esser votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.

Clicca qui per registrarti

Il tuo utente risulta bloccato.

Contattaci per informazioni.

Info

  1. Una donna in crisi si rifugia in un paesino della Sardegna.
  2. Ha abbandonato lavoro, amici e marito, nessuno sa dove si trova, ma è stata una sua scelta, poiché è a una svolta della sua vita.
  3. Dall’amicizia e dal confronto con un’anziana abitante del paese, dalle sue storie e dal suo passato, nasce uno scambio che porterà le due donne a rivivere e rivedere momenti importanti e a prendere decisioni per il presente e il futuro.
  4. Il tema di questo romanzo è la crisi esistenziale cui un individuo può andare incontro a causa dei cambiamenti troppo rapidi e radicali che caratterizzano la nostra società. Cambiamenti che interessano tutti, anche le coppie, provocando spesso una perdita di identità.
  5. Non ho voluto soffermarmi sulla crisi della coppia ma su come superarla, e l’ho fatto mediante un confronto con un ambiente e una piccola realtà in cui i cambiamenti sono molto meno pronunciati.
  6. Sarebbe stato utopistico e sbagliato cercare un ambiente ideale, ho scelto così un luogo in cui le due anime presente e passato coesistono, anche se in maniera conflittuale, ed è dal conflitto e dal confronto che scaturisce il processo di arricchimento su entrambi i versanti.
  7. Il cambiamento della protagonista passa anche attraverso il recupero sofferto della propria creatività, messa da parte per rispondere alle esigenze del quotidiano.
  8. Altro tema fondamentale da cui scaturiscono i conflitti, è la diversità: la protagonista è albina, con tutti i limiti che ciò comporta, ma anche col disagio che tale anomalia genera in un paese ancora estremamente ancorato alle proprie credenze.
  9. Per concludere, posso dire che il filo conduttore della storia è la difficoltà a trovare una propria nicchia in una società che esige di conformarsi a regole che finiscono con lo spersonalizzare l’individuo.

Gallery

Gallery

Altre Informazioni

Facebook.jpg
Linkedin.jpg
Instagram.jpg
logo youtube.jpg
In città
POIADB.jpg
17