La strega di Cetona

Nome Autore

Numero Like

ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Testo mi piace

Le opere possono essere votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.
Clicca qui per registrarti

Il tuo utente risulta bloccato.
Contattaci per informazioni.

Segui il Borgo

Info

 

Ispirato a CANDLE IN THE DARK opera del medico Thomas Ady pubblicata nel 1661 (Non lasciar vivere la maleficapag 74)

Cetona, anno domini 1527, Berta conosce le erbe medicinali con cui cura i compaesani ed è in fama di strega. La figlia Melusina sposa Lorenzo che l’abbandona per la rivale Bianca da lui resa gravida. Il bambino di Bianca muore dopo una lite in piazza in cui Berta e Melusina sono sospettate di averlo stregato e si danno alla fuga per evitare la cattura. La madre viene giustiziata e la figlia, condannata in contumacia, si rifugia sul monte Cetona, dove si crea la fama di strega.

Castel della Pieve, anno domini 1530. Gli Alessandri decidono di monacare la figlia secondogenita Eleonora. La ragazza viene monacata contro la sua volontà con il nome di Mansueta.

Mansueta sembra trovare la serenità, nonostante la rivalità con sorella Chiara nemica degli Alessandri. Quando Chiara è eletta badessa, Mansueta è messa incinta dal confessore. La Badessa chiama Melusina per farla abortire ma la gravidanza è avanzata . Il bambino nato segretamente sarà dato a una dama che non ha figli.

Mansueta che ha chiesto inutilmente che le sia restituito il figlio denuncia la strega e se stessa all’Inquisitore. Durante il processo, gli Alessandri, che temono lo scandalo, corrompono un esorcista per farla dichiarare posseduta dal diavolo. Melusina viene condannata al rogo come relapsa e Mansueta alla segregazione in convento.La strega è bruciata e Mansueta invecchia di ricordi nel convento di S.Lucia.

Non seguire più il Borgo

Gallery

Gallery

Altre Informazioni

In città
POIADB.jpg
0
Facebook.jpg
Linkedin.jpg
Instagram.jpg
logo youtube.jpg

Premi Mostre e Concorsi

Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'opera ha partecipato o sta partecipando.

Sostieni l'opera attraverso il tuo voto.

Titolo

Descrizione

Concluso

Puoi ancota votare

Risultato

Periodo