Il cielo fra gli ulivi

Nome Autore

Numero Like

ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Testo mi piace

Le opere possono essere votate solo dai membri registrati di Artisti di Borgo.
Clicca qui per registrarti

Il tuo utente risulta bloccato.
Contattaci per informazioni.

Segui il Borgo

Info

Siamo nel 1525 in un piccolo borgo affacciato sul Mar Ligure e governato dalla Repubblica di Genova. Due ragazzi, Jacopo e Maria, nascondono un tenero sentimento l'uno per l'altra, ma lui è un povero fornaretto, mentre lei, di ottima famiglia, è promessa sposa al nobile Nicolò Accame. Il quale, a sua volta, si innamora di Angelica, una bellissima e selvaggia donna tacciata di stregoneria. A far da contorno c'è proprio tutto il paese, parroco, notabili, pescatori, venditori, poveracci, imbroglioni, bambini e vecchi, in un affresco allegro e pieno di vita che porta il lettore ad appassionarsi e ad amare questo stuolo di vivacissimi personaggi.

Nella sarabanda di amori e di lacrime, di risate e di scenette divertenti, ecco giunge la peste, luttuoso strascico del passaggio dei Lanzichenecchi, che inizia a far strage nel paese ridimensionando le vicende di ognuno. Gli abitanti fuggono sui colli per salvarsi, affidando le chiavi della città al patrono San Nicolò.

Seguono giorni terribili finché, l'8 di luglio, le campane della chiesa (nel paese ormai deserto) non si mettono a suonare a distesa. Qualcuno vede proprio San Nicolò sul campanile spingere una campana con la mano.

La peste è finita e il giubilo è grande. I protagonisti potranno sposarsi, il popolo tornare alle proprie case.

Da rimarcare che la vicenda non è inventata, bensì storica e documentata. Chi vorrà visitare Pietra Ligure, si rechi sul vecchio campanile: vedrà davvero l'impronta di una mano miracolosamente impressa sul bronzo della campana.

Non seguire più il Borgo

Gallery

Gallery

Altre Informazioni

In città
POIADB.jpg
0
Facebook.jpg
Linkedin.jpg
Instagram.jpg
logo youtube.jpg

Premi Mostre e Concorsi

Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'opera ha partecipato o sta partecipando.

Sostieni l'opera attraverso il tuo voto.

Titolo

Descrizione

Concluso

Puoi ancota votare

Risultato

Periodo