Roberto
Zito
Scrittore
0
Partecipazioni
Biografia
Roberto Zito, 36 anni, vive ad Acireale (CT). Laureato in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Catania, ha vinto il primo premio al concorso di narrativa “Raccontare il Monastero – Edizione 2010”, indetto dall’Università degli Studi di Catania. Il racconto vincitore dal titolo “Odori e frammenti” è stato pubblicato dalla Villaggio Maori Editore.
Nel 2011 ha vinto il primo premio nella categoria racconto breve al concorso letterario nazionale “Premio Themis - I Edizione”, organizzato dall’Associazione “Orizzonti liberi”. Il racconto vincitore è stato pubblicato dalla A&B editrice.
È stato finalista alla prima e alla quarta edizione del concorso di critica cinematografica nazionale "Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino", indetto dall’Associazione Cinemazero, dalla Fondazione Pordenonelegge e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Nell’ottobre 2021 è stato selezionato tra i finalisti della IV edizione del concorso “A Caccia di Storie”, un contest dedicato alla narrativa per ragazzi organizzato da Lucca Comics & Games, Book on a Tree e dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con Il Battello a Vapore.
Nel giugno 2023 si è diplomato alla Scuola biennale di Scrittura e Storytelling del centro di formazione artistica “Viagrande Studios”.
Ha esordito nella narrativa con il romanzo “Chiodo della terra”, edito da Scatole Parlanti nel 2022 e finalista al concorso “Ju Buk Opera Prima”, presieduto dall’autrice Valeria Gargiullo, all’interno del Festival Ju Buk 2023, con il patrocinio del Comune di Scanno (AQ), della Regione Abruzzo e del Ministero della Cultura. Attualmente il romanzo è stato selezionato per il XXVI Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo ed è in fase di valutazione dalla giuria.
Il mio Portfolio
Non sono presenti Opere dell'Artista.
Titolo
Tipo Opera
In città
Titolo
Tipo Opera
In città
“Come un profano al quale si svela un mistero, io mi avanzavo felice e tremante nel medesimo tempo. Era dunque là questo gigante della Sicilia verso il quale, fin dalla mia infanzia, il mio pensiero si era tante volte diretto. Io la contemplavo finalmente questa montagna che gli antichi avevano denominato chiodo della terra – e pilastro del cielo”. (Jacques Élisée Reclus)
I miei Borghi
Borgo
Regione
Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.
I miei Eventi
Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
Titolo
In città
I miei Contatti
Le mie Notizie
Non sono ancora presenti notizie.
Data
Categoria
Titolo
Data
Categoria
Titolo
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.
Titolo
Descrizione
Concluso
Si può ancora votare
Risultato
Periodo