Mariangela
Biffarella
Scrittrice
0
Partecipazioni
Biografia
Mi chiamo Mariangela Biffarella e sono nata a Mistretta (Me), una cittadina ricca di storia, cultura e tradizioni che, pur trovandosi immersa nel verde dei Monti Nebrodi, dista pochi chilometri dal mare.
Provengo da una famiglia che, storicamente, ha dato i natali a diversi artisti, tra cui mio fratello Mario e mio padre, pittore e grande narratore di fiabe, che mi ha trasmesso l’amore per la lettura, la musica e, naturalmente, la pittura.
Sono sposata e madre di due splendide figlie, una psicologa e una veterinaria.
Conseguita la maturità classica, ho frequentato la facoltà di Giurisprudenza ma, dopo aver superato brillantemente numerosi esami, ho capito che avere a che fare per tutta la vita con testi normativi e contenziosi vari non mi entusiasmava affatto, così ho deciso di cambiare strada e puntare sull’insegnamento: il contatto con i bambini per me è sempre stato fonte di gioia e serenità, forse perché una parte di me continua a rifiutarsi di crescere (con tutto ciò che di “idilliaco” e “catastrofico” questo comporti).
Acquisita l’abilitazione all’insegnamento e diverse specializzazioni, dopo una decennale esperienza lavorativa negli uffici di una Spa di Catania, sono finalmente entrata nel mondo della scuola, dove ho insegnato per nove anni ai bambini diversamente abili per poi passare all’insegnamento della lingua inglese.
Sono innamorata del mare e adoro viverlo intensamente, per questo pratico nuoto e snorkeling, ma adoro anche i boschi dove faccio trekking e vado per funghi.
Altre mie passioni sono il teatro e gli animali.
Collaboro con l’Associazione culturale “Il Centro Storico” e sono membro della giuria del premio letterario “Maria Messina”.
Non sto mai ferma, tuttavia provo sempre a ritagliarmi degli spazi da dedicare alla lettura e alla scrittura, che per me costituiscono una sorta di “terapia dell’anima”, infatti ho sempre scritto per il semplice piacere di farlo. Nel 2004 ho cominciato a proporre le mie produzioni (racconti, poesie, fiabe e romanzi) all’esterno, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi letterari da parte di prestigiose giurie.
Ho condotto diversi laboratori di scrittura creativa con i miei alunni e ne sono scaturite diverse fiabe, tra cui “Storia di un pescatore che non sapeva che pesci prendere”, vincitrice della VI edizione del Premio Andersen Baia delle fiabe”.
Ho pubblicato il romanzo “Scirocco”, vincitore del premio “Parole nel Vento”, bandito dalla Provincia autonoma di Catanzaro e del premio editoriale “Bukowski 2014”, Giovane Holden Edizioni - Viareggio; la raccolta di racconti “Sommesse voci della mia terra” - Aracne Editrice, Roma; “Zero + Uno = Otto”, testo di narrativa per la Scuola Secondaria di Primo grado - La Medusa Editrice, Marsala (Tp); la raccolta di poesie “Rovescio di ricamo” - Carta e Penna Editore, Torino; la raccolta di fiabe “Una Fiaba al giorno per capire come gira il mondo”- Ilmiolibro, gruppo l’Espresso; la fiaba illustrata “Perticone”- EdiGiò, Vidigulfo (PV).
Il mio Portfolio
Non sono presenti Opere dell'Artista.
Titolo
Tipo Opera
In città
Titolo
Tipo Opera
In città
Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli:le radici e le ali. (William Hodding Carter)
I miei Borghi
Borgo
Regione
Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.
I miei Eventi
Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
Titolo
In città
I miei Contatti
Le mie Notizie
Non sono ancora presenti notizie.
Data
Categoria
Titolo
Data
Categoria
Titolo
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.
Titolo
Descrizione
Concluso
Si può ancora votare
Risultato
Periodo