top of page

LUISA

DI FRANCESCO

Scrittrice

0
Partecipazioni
logo_premio.jpg

Biografia

Nata a Taranto, docente di Materie letterarie, è Accademica di numerose Associazioni culturali e componente di giuria in concorsi nazionali. Amante della letteratura, della poesia e dell’arte in tutte le sue forme, scrive racconti e testi poetici affidando al “segno” i moti del suo animo.

“La scrittura, come lei stessa dice, è un bisogno insopprimibile, un’esigenza vitale, un’ancora di salvezza e una chiave di conoscenza e di interpretazione emotiva della realtà”.

Ha pubblicato quattro sillogi: “Grammi di vero”, VJ Edizioni, Milano-2020, “Il vaso di Pandora”,Pegasus Edition, marzo 2021; “Il mio primo è il cuore”, G.C.L. Editore. Taranto, dicembre 2021; “Quando anche i cieli tremano”, IVVI Edizioni, aprile 2023, quale opera vincitrice del Premio “L’Arte in versi” 2022, promosso dall’Associazione “Euterpe”di Jesi (AN)

Ha curato una raccolta poetica, intitolata: “La vita in una boccia” alla quale hanno partecipato poeti provenienti da diverse regioni italiane.

Ha pubblicato, a febbraio 2023, il suo primo libro di Narrativa: “Pareti di stoffa”, Delta 3 Edizioni, una raccolta di racconti con la quale si è classificata al 2° posto alla XV^ edizione del Concorso “L’inedito- Sulle tracce del De Sanctis”.

In numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali i suoi componimenti poetici e i suoi racconti hanno ricevuto primi premi, classificazioni, menzioni speciali e riconoscimenti della critica.

Si citano solo alcuni Primi Premi relativi al 2023 e inizio 2024: Premio Amilcare Solferini, Rodallo (TO) con la poesia: Ciò che i poeti non dicono”; Premio poetico letterario Luigi Maria Lombardi Satriani – Briatico (VV) con la poesia: “La ragnatela della memoria” che si è classificata al Primo posto anche al Premio Tricase Poiesis (BA) e al Premio Internazionale Arte e Cultura di Michelangelo Angrisani-ed.2023 (Cava dei Tirreni-SA); prima classificata al Premio Giovane Holden- XVI edizione, con la poesia: “Il fremere del mio cuore”; con la poesia intitolata: “In un giorno qualunque” si è classificata al primo posto al premio Fino in fondo-VII Edizione- Roma e al Premio “Una piazza di libri”- Città di Villa Castelli (BR); 1° premio per la sezione videopoesia alla 14^ Edizione 2024 del Premio “Io esisto” promosso dalla Uildm di Ottaviano (NA), con la videopoesia: “Quando anche i cieli tremano”; 1^ classificata al Premio DentroSalerno “Amore è..”-sezione libera con la poesia: “Nel campo di betulle”.

Si cita la classificazione al secondo posto al Premio Nicola Zingarelli – ed.2022 con la poesia: “Faccia nuda”.

Le sue opere sono state recensite su riviste letterarie, quotidiani di informazione e da Associazioni culturali con lusinghieri apprezzamenti.

Attualmente continua a coltivare l’amore per “la parola scritta”, intesa come tramite autentico di espressione della sfera interiore, con funzione catartica, capace di risvegliare e promuovere: “bellezza, empatia, condivisione”

.Luisa Di Francesco

Il mio Portfolio

Non sono presenti Opere dell'Artista.
ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Titolo

Tipo Opera

In città
ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Titolo

Tipo Opera

In città
ADBLOGO_PREVIEW.jpg

La poesia è il luogo del sentire interiore che risveglia le emozioni e promuove bellezza, empatia e condivsione.

I miei Borghi

ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Borgo

Regione

Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.

I miei Eventi

Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
ADBLOGO_PREVIEW.jpg

Titolo

In città
ADBLOGO_PREVIEW.jpg

I miei Contatti

Le mie Notizie

Non sono ancora presenti notizie.
Data
ADBLOGO_PREVIEW.jpg
Categoria

Titolo

Data
ADBLOGO_PREVIEW.jpg
Categoria

Titolo

Premi Mostre e Concorsi

Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.

Titolo

Descrizione

Concluso

Si può ancora votare

Risultato

Periodo

bottom of page