Giulia
Malinverno
Scrittrice
0
Partecipazioni
Biografia
www.giuliamalinverno.eu è il mio sito personale
Autrice di narrativa breve e lunga, per lettori in erba e adulti, generazione 1973, sono impiegata bancaria ma nel tempo libero mi dedico allo studio, alla lettura, alla scrittura creativa e alle passeggiate in campagna e nei boschi: “il cuore va sempre dove sa di poter trovare tesori”, è il mio motto. Laureata in Scienze Economiche e Bancarie e in Scienze Politiche e Internazionali, da alcuni anni collaboro con enti pubblici e associazioni per la realizzazione di eventi culturali e turistici. Sono mamma di Gabriele e abito in Toscana, nella splendida terra di Maremma. Ho la fortuna di poter vivere in due località meravigliose: spostandomi continuamente tra il Golfo di Follonica e il Monte Amiata (avendo radici per metà sul mare e per metà in montagna), sono un misto di erba, terra, rocce, e salmastro.
Amo particolarmente Arcidosso, che ritengo un piccolo borgo gioiello.
Vincitrice di oltre sessanta premi letterari con racconti spesso autobiografici, ho pubblicato per i giovani lettori “La luna non si vede” e “Le Storie del Trenino – Vagone 1 e 2”.
“La bustina del tè” è il mio primo romanzo per adulti, scritto “mentre stavo crescendo”: nel 2019 decido di tirarlo “fuori dal cassetto” per sottoporlo in valutazione a giurie di primari concorsi letterari dedicati a opere inedite e a case editrici nazionali, riscuotendo consensi e alcune proposte di pubblicazione. E’ stato pubblicato in versione cartacea ed E-book.
Nel 2021 ho pubblicato il romanzo storico-sociale “Dentro la vita (scusa, sciur padrun)”, pluripremiato nel 2020 e nel 2021 in importanti concorsi letterari: il romanzo costituisce lo sviluppo narrativo di “Li beli braghi bianchi”, un racconto che dal 2017 è risultato vincitore e finalista in prestigiose selezioni letterarie. In prossima uscita è il racconto-lungo "Grisou", liberamente ispirato alle tragedie della miniera di Ribolla.
Mi piace "giocare" con le forme linguistiche, soprattutto dialettali, a mio avviso sempre utili per caratterizzare una narrazione. Amo lo studio della Storia, specialmente quella contemporanea, nella quale posso sempre rovistare alla ricerca di nuovi stimoli letterari per raccontare cose nuove usando parole di sempre, o per riproporre in maniera inedita fatti già noti, comunque convinta che qualsiasi vissuto, proprio o altrui, sia sempre intriso di emozioni...
Il mio Portfolio
Non sono presenti Opere dell'Artista.
Titolo
Tipo Opera
In città
Titolo
Tipo Opera
In città
il cuore va sempre dove sa di poter trovare tesori
I miei Borghi
Borgo
Regione
Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.
I miei Eventi
Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
Titolo
In città
I miei Contatti
Le mie Notizie
Non sono ancora presenti notizie.
Data
Categoria
Titolo
Data
Categoria
Titolo
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.
Titolo
Descrizione
Concluso
Si può ancora votare
Risultato
Periodo