Giovanni
Savignano
Scrittore
0
Partecipazioni
Biografia
Già docente incaricato presso la Seconda Università di Napoli “Luigi Vanvitelli” - corso di Laurea in Tecniche Radiologiche e Radioterapiche - Polo didattico di Avellino, vive a Gesualdo. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1980 con una tesi in Oncologia, dove poi si è specializzato in Radiologia nel 1984, restando presso il policlinico Sant’Orsola fino al 1986. Collabora con alcuni quotidiani e riviste medico-scientifiche, per i quali scrive articoli a carattere divulgativo.
Ha pubblicato “Codice Rosso - discussioni su sanità, medicina e ricerca in Italia”, Edizione Il Sole 24 Ore, Milano, 2008. Nel 2010, ha scritto “Intrighi - Carlo Gesualdo tra musica, amore e morte”, Editrice Gaia, Angri (Salerno). Nel 2012 ha pubblicato “L’Anopheles - l’assistenza sanitaria in Italia dagli Stati preunitari al Governo Monti”, Edizione Il Sole 24 Ore. Nel 2014 ha presentato un suo libretto teatrale: “La bussola del Sindaco”, Ed. Il Papavero, Avellino. Nel 2016 ha pubblicato “Il Caso Penicillina - il racconto dell’antibiosi prima e dopo Lord Florey”, edito da Il Papavero; il libro è stato tradotto in inglese - “The Case of Penicillin” - e presentato all’estero col patrocinio del ministero della Salute. Il 30 aprile 2020 ha pubblicato l’ebook “Coronavirus tra scienza e coscienza”, Il Denaro Edizioni, Napoli. Ha pubblicato “Un Padre della Radiologia Italiana - Francesco Paolo Sgobbo, medico e scienziato irpino”, Edizioni
Il Corriere s.r.l., Avellino, 2020. Inoltre, ha pubblicato l’ebook “Il rapporto tra Dante e la medicina nella Divina Commedia”, Gesualdo Edizioni, 2021. Nel mese di aprile 2022 ha pubblicato "Codice Rosso 2.0", ed. Il Denaro. Nel marzo 2021 conclude la carriera di dirigente sanitario pubblico presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. Attualmente svolge l’attività di libero professionista.
Il mio Portfolio
Non sono presenti Opere dell'Artista.
Titolo
Tipo Opera
In città
Titolo
Tipo Opera
In città
Cogliere i segni dei piccoli luoghi significa guardare oltre ciò che è visibile per catturare i messaggi che possono parlarci dell'invisibile.
I miei Borghi
Borgo
Regione
Non sono presenti Borghi collegati all'Artista.
I miei Eventi
Non sono presenti eventi dell'Artista.
Data
Titolo
In città
I miei Contatti
Le mie Notizie
Non sono ancora presenti notizie.
Data
Categoria
Titolo
Data
Categoria
Titolo
Premi Mostre e Concorsi
Visita i Premi, le Mostre e i Concorsi a cui l'artista ha partecipato o sta partecipando.
Titolo
Descrizione
Concluso
Si può ancora votare
Risultato
Periodo