top of page

Troina tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Gianfranco Sorge

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Troina tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Gianfranco Sorge

Troina partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gianfranco Sorge dal titolo "Se avessi avuto gli occhi neri" edita da goWare.
Troina è un comune italiano di 8566 abitanti del libero consorzio comunale di Enna in Sicilia .
Situata in un'area montuosa nella parte centrorientale dell'isola, fece parte della provincia di Catania fino al 1927.
Collocata all'estrema parte nordorientale del territorio provinciale ennese, al confine con le città metropolitane di Catania e di Messina.
Il centro storico si sviluppa lungo la via Conte Ruggero, il cui percorso ha inizio dalla piazza omonima e termina a sud nel quartiere Santa Lucia, e vi si trovano la Torre Capitania, la Chiesa e convento di San Francesco.
Arteria importante è la via Garibaldi, strada ripida in salita che congiunge la parte bassa di Troina con la parte alta, ossia il Borgo.
Tra le architetture religiose di maggior interesse si citano: l' Abbazia di San Michele Arcangelo Vecchio , l' ex cattedrale di Maria Santissima Assunta , la Chiesa del Collegio di Maria Addolorata , la Chiesa del Rosario , la Chiesa di Maria Santissima Immacolata .
Tra le architetture militari si elencano: il Castello Normanno di Ruggero , fortezza a tre torri edificata nel 1061, il Ponte Medievale di contrada Failla, la Cinta muraria e Necropoli Monte Muganà .
Le tradizioni più importanti sono legate alle festività in onore al patrono San Silvestro , dove si intrecciano aspetti religiosi e laici, e che si svolgono quattro volte l'anno.
A Troina si trova un archivio storico comunale in cui sono conservati documenti storici, politici e amministrativi riguardanti la città a partire dal 1398.
La biblioteca comunale , nata come biblioteca "circolante" e divenuta tale nel 1979, possiede un patrimonio librario di oltre 12.000 volumi.
Uno dei piatti tipici è la piciocia , una tipologia di polenta fatta con farina di cicerchia e condita con salsiccia, pancetta, finocchio selvatico o cardi selvatici.
La pasta, elemento importante della cucina siciliana, è presente con la pasta 'ncaciata , a base di maccheroni, carne al sugo, cavolfiore, tuma e mollica, e la pasta tappi tappi, preparata con sfoglia irregolare fatta in casa, broccoli, pomodoro e ricotta salata.

Sito web del Comune: https://www.comune.troina.en.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Troina Foto: Di Azotoliquido - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4290377 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Troina #Sorge #Enna #Sicilia

bottom of page