top of page

Tricarico tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Francesco Serafino

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Tricarico tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Francesco Serafino

Tricarico partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Francesco Serafino dal titolo "Una caramella per Rossana" edita da Wip Edizioni.
Tricarico è un comune italiano di 4700 abitanti della provincia di Matera in Basilicata .
Posta a 698 m s.l.m., è nota come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata.
Innumerevoli sono le emergenze architettoniche religiose e civili presenti nella città, il cui centro storico, composto dai quartieri Civita , Saracena , Ràbata , Monte e Piano , si sviluppa in un perfetto schema "a fuso", tipico delle città medioevali realizzate sui colli: la cattedrale di Santa Maria Assunta, le chiese (nel 1585 ve n'erano 52, di cui 13 parrocchiali), alcune adorne di affreschi, la chiesa e convento di Santa Chiara , il convento di Sant'Antonio di Padova , il convento di Santa Maria del Carmine , il convento di San Francesco d'Assisi , il convento di Santa Maria delle Grazie , la torre normanna .
Sono presenti diverse aree archeologiche: Serra del Cedro (città lucana del VI secolo a.C.), Piano della Civita (città lucana del IV secolo a.C.), Calle (insediamento romano, con impianto termale), Sant'Agata (villa romana con pavimento a mosaico policromo).
Ubicato nel bosco omonimo, il Santuario della Madonna di Fonti , secondo le fonti della tradizione, sarebbe stato costruito intorno ad una antichissima immagine della Madonna con Bambino dipinta su un muricciuolo e scoperta, in mezzo ai rovi ed alla fitta vegetazione, grazie ad un vaccaro che dopo aver smarrito una mucca la ritrovò, inginocchiata sulle zampe anteriori, a contemplare questa immagine.
Le maschere di Tricarico , costituiscono un retaggio di culture ancestrali, legato, si ritiene, a riti di fertilità.
Mucche e tori, impersonati da uomini (la partecipazione è interdetta alle donne) rappresentano una mandria in transumanza nella quale i partecipanti mimano l'andatura ed i movimenti degli animali, comprese le "prove di monta" dei tori sulle vacche.

Sito web del Comune: https://www.comune.tricarico.mt.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tricarico Foto: Di Pasquale Lamarra 83 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94610034 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Tricarico #Serafino #Matera #Basilicata

bottom of page