Tricarico tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Francesco Serafino
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Tricarico partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Francesco Serafino dal titolo "Una caramella per Rossana" edita da Wip Edizioni.
Tricarico è un comune italiano di 4700 abitanti della provincia di Matera in Basilicata .
Posta a 698 m s.l.m., è nota come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata.
Innumerevoli sono le emergenze architettoniche religiose e civili presenti nella città, il cui centro storico, composto dai quartieri Civita , Saracena , Ràbata , Monte e Piano , si sviluppa in un perfetto schema "a fuso", tipico delle città medioevali realizzate sui colli: la cattedrale di Santa Maria Assunta, le chiese (nel 1585 ve n'erano 52, di cui 13 parrocchiali), alcune adorne di affreschi, la chiesa e convento di Santa Chiara , il convento di Sant'Antonio di Padova , il convento di Santa Maria del Carmine , il convento di San Francesco d'Assisi , il convento di Santa Maria delle Grazie , la torre normanna .
Sono presenti diverse aree archeologiche: Serra del Cedro (città lucana del VI secolo a.C.), Piano della Civita (città lucana del IV secolo a.C.), Calle (insediamento romano, con impianto termale), Sant'Agata (villa romana con pavimento a mosaico policromo).
Ubicato nel bosco omonimo, il Santuario della Madonna di Fonti , secondo le fonti della tradizione, sarebbe stato costruito intorno ad una antichissima immagine della Madonna con Bambino dipinta su un muricciuolo e scoperta, in mezzo ai rovi ed alla fitta vegetazione, grazie ad un vaccaro che dopo aver smarrito una mucca la ritrovò, inginocchiata sulle zampe anteriori, a contemplare questa immagine.
Le maschere di Tricarico , costituiscono un retaggio di culture ancestrali, legato, si ritiene, a riti di fertilità.
Mucche e tori, impersonati da uomini (la partecipazione è interdetta alle donne) rappresentano una mandria in transumanza nella quale i partecipanti mimano l'andatura ed i movimenti degli animali, comprese le "prove di monta" dei tori sulle vacche.
Sito web del Comune: https://www.comune.tricarico.mt.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tricarico Foto: Di Pasquale Lamarra 83 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94610034 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Tricarico #Serafino #Matera #Basilicata