top of page

Spadafora tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Giancarlo Carcione

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Spadafora tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Giancarlo Carcione

Spadafora partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Giancarlo Carcione dal titolo "Gli ammericani, Totò!".
Spadafora è un comune italiano di 4631 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia .
Il paese prende il nome da un nobile casato che ne conquistò il territorio nel 1459, ma le sue origini di centro abitato e di luogo di ferventi attività agricole, commerciali e marinare risalgono a tempi molto più antichi, ad insediamenti primitivi coincidenti con la nascita dell'agricoltura.
I luoghi principali di interesse sono: la Chiesa di San Giuseppe , la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e il Castello Samonà .
La struttura del Castello si fa risalire alla seconda metà del sec.
XV.
In origine, secondo alcuni, fu solo una torre di avvistamento, avamposto del castello di Venetico , posto in collina e dimora del feudatario.
La fortificazione è chiamata anche in ricordo dei suoi ultimi proprietari, titolari anche dello stesso castello di Venetico, ridotto oramai a rudere.
La leggenda vuole che un passaggio sotterraneo segreto mettesse in comunicazione le due fortificazioni, permettendo il passaggio di soldati e prigionieri.
Carmelo e Caterina Samonà, a questo proposito, a seguito della distruzione del Castello di Venetico durante il terremoto del 1908, trasferirono quanto era rimasto intatto nel vicino castello di Spadafora, salvandolo da sciacalli e dalle intemperie.
San Giuseppe , patrono di Spadafora, si celebra con festeggiamenti la domenica successiva al terzo giovedì di luglio per quattro giorni, anticamente in coincidenza con la tradizionale fiera del bestiame, tradizione che oggi è andata persa.

Sito web del Comune: https://comune.spadafora.me.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Spadafora Foto: Di Taylor Special - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51974576 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Spadafora #Carcione #Messina #Sicilia

bottom of page