top of page

Scopello tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Aurora Augello

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Scopello tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Aurora Augello

Scopello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Aurora Augello dal titolo "La casa di Anita".
Scopello è una località costiera italiana di circa 118 abitanti, frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani , in Sicilia .
Nei pressi si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i faraglioni , con l'attigua tonnara .
All'interno della riserva si trovano il Museo Naturalistico , il Museo delle Attività Marinare , il Museo della Civiltà Contadina , il Museo della Manna , il Centro di Educazione Ambientale , due aree attrezzate e degli antichi caseggiati rurali adibiti a rifugio (contrada Sughero), presso i quali è possibile anche pernottare su richiesta.
I rifugi utilizzati per il bivacco vengono concessi soltanto nel periodo che va da ottobre a maggio.
A poca distanza dal baglio si trova Guidaloca , una baia limitata dal "Pizzo della Gnacara" e dalla "Puntazza".
Al suo interno si trova una grande spiaggia a forma d'arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri.
Sul lato ovest della "cala" è presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quel tratto di costa.
La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia: i primi fabbricati risalgono al XIII secolo.

Sito web del Comune: https://www.castellammaredelgolfo.sicilia.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Scopello_(Castellammare_del_Golfo) , https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_dello_Zingaro Foto: Di Daniele Pugliesi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47627344 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #CastellammareDelGolfo #Augello #Trapani #Sicilia

bottom of page