top of page

San Gimignano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Silvana Locci

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

San Gimignano tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Silvana Locci

San Gimignano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella nella sezione Poesia Inedita con un'opera di Silvana Locci dal titolo "Il borgo delle mille torri".
San Gimignano è un comune italiano di 7518 abitanti situato in provincia di Siena, in Toscana.
Il centro storico, per via della sua caratteristica architettura medievale, è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.
Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale.
La Chiesa Collegiata, detta anche comunemente il Duomo, terminata nel 1148, è considerata uno dei più prestigiosi esempi di romanico toscano.
Costruita su tre navate, le pareti sono interamente affrescate.
Tra le opere pregevoli ad affresco: San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e le Storie di Santa Fina di Domenico Ghirlandaio; tra quelli di scuola senese: Vecchio e Nuovo Testamento di Bartolo di Fredi e della bottega dei Memmi e Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo.
Notevoli le sculture di Giuliano e Benedetto da Maiano e l'Annunciazione lignea di Jacopo della Quercia.
San Gimignano è famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo.
Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d'oro del Comune, ne restavano venticinque nel 1580 ed oggi ne restano quattordici, con altre scapitozzate intravvedibili nel tessuto urbano.
La più antica è la Torre Rognosa fu eretta all'inizio del XIII secolo.
La più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.
Numerose sono le architetture civili e militari.
Se ne citano solo alcune: Casa Salvestrini, Loggia del Comune, Palazzo comunale o Palazzo nuovo del Podestà, Porta San Giovanni, Bastione San Francesco, Rocca di Montestaffoli.
Si segnalano, inoltre, la riserva naturale Castelvecchio e la vicina necropoli etrusca di Cellole.

Sito web del Comune: www.comune.sangimignano.si.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Gimignano Foto: Di WikiRomaWiki - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=121265912 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2023 #SanGimignano #Locci #Siena #Toscana

bottom of page