Riace tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Aldo Cristiano
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Riace partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Aldo Cristiano dal titolo "Laddove il cielo incontra il mare".
Riace è un comune italiano di 1829 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria .
Nel 1972 il suo mare restituì i celebri Bronzi di Riace , capolavori assoluti dell'arte greca antica e oggi simbolo della Calabria magnogreca.
Il 16 agosto 1972 tre ragazzi riferirono a Stefano Mariottini (un giovane subacqueo dilettante romano) di aver visto sott'acqua, a ca.
200 m dalla costa, un braccio che spuntava dal fondo sabbioso.
Successivamente il subacqueo romano si immerse nel mar Ionio a 230 metri dalle coste di Riace Marina e rinvenne, a otto metri di profondità, le statue dei due guerrieri che sarebbero diventate famose come i Bronzi di Riace.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa di Santa Maria Assunta , il Santuario dei Santi Cosma e Damiano , la Chiesa del Santo Spirito .
La cultura riacese è assai legata alla festa, celebrata i giorni del 25, 26 e 27 settembre, dei santi medici Cosma e Damiano .
I devoti che vengono dai paesi limitrofi (e non solo) hanno l'usanza di raggiungere il santuario a piedi, come segno della loro fedeltà, e ringraziano ogni volta i santi con doni, canti e danze.
Viene festeggiato anche il braccio di san Cosma, la seconda domenica di maggio.
Sito web del Comune: https://www.comune.riace.rc.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Riace Foto: Di Marcuscalabresus - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6590525 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Riace #Cristiano #ReggioCalabria #Calabria