top of page

Piedimonte Etneo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Raffaello Di Mauro

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Piedimonte Etneo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Raffaello Di Mauro

Piedimonte Etneo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Raffaello Di Mauro dal titolo "L'affare del Danso e altri cunti" edita da 21lettere.
Piedimonte Etneo è un comune italiano di 3861 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia .
L'economia si basa prevalentemente sul terziario legato alla pubblica amministrazione ed al turismo ; seguono le tradizionali attività legate ad artigianato ed agricoltura .
La produzione agricola si basa essenzialmente sull'agrumicoltura, la viticoltura (a buon titolo, infatti, Piedimonte è inserita nel circuito delle città del vino) e l' olivicoltura da parte di piccoli proprietari.
Negli ultimi decenni si è sviluppata la coltura in serre soprattutto di piante ornamentali e di ortaggi.
I principali luoghi di interesse sono la Chiesa Madre , dedicata alla Madonna del Rosario, la Chiesa di Sant'Ignazio , il Convento dei Cappuccini , il Santuario di Santa Maria di Vena , il Santuario di San Gerardo , la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie , la Chiesa del Calvario , la Chiesa di San Michele Arcangelo , l' Abbazia del XII secolo intitolata a San Michele Arcangelo.
La festa del patrono , Sant'Ignazio da Loyola , che si svolge il 31 luglio e la prima domenica di agosto, offre anche l'opportunità di partecipare a varie sagre locali, nonché fino a qualche anno fa al Trofeo di Sant'Ignazio , importante gara podistica che richiamava atleti di fama internazionale.
Tra le altre manifestazioni da ricordare l' Estate Piedimontese , durante la quale si svolgono mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e tornei sportivi, e la Festa della Vendemmia che ogni anno dal 1998, alla fine di settembre, rievoca le antiche tradizioni e gli antichi usi relativi, appunto, a quella che un tempo era la ricchezza delle contrade del paese.
La vendemmia è retaggio di una economia agricola basata sul duro lavoro nei campi, oggi elevata a rango di evento culturale.

Sito web del Comune: https://comune.piedimonte-etneo.ct.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Piedimonte_Etneo Foto: Di Egidio Raiti - Consiglio di Piedimonte, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=104081827 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #PiedimonteEtneo #DiMauro #Catania #Sicilia

bottom of page