top of page

Paoladoce tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Paoladoce tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

Paoladoce partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Franco Sabia dal titolo "I racconti della sera" edito da CalìEditore.
Paoladoce è una frazione di 115 abitanti del comune di Avigliano della provincia di Potenza in Basilicata.
Ad Avigliano si trovano la Basilica Pontificia di Santa Maria del Carmine, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Santuario di Santa Maria del Carmine, Chiesa di San Vito, il Monastero dei Frati Minori Riformati, il Convento dei Padri Domenicani, il Convento delle Monache di San Giuseppe.
Tra le architetture civili si segnala Torre di Taccone, Palazzo Doria, Palazzo Palomba, Palazzo Sponsa, Palazzo Salinas, Palazzo Masi.
Tipici prodotti della cucina della zona sono la strazzata, focaccia a ciambella con pepe, e la carchiola, focaccia azzima con mais cotta in camino.
Un tempo parte della "cucina povera" locale, oggi sono rivalutati come prodotti street food e certificati come prodotti agroalimentari tradizionali lucani.
La carchiola è altresì riconosciuta come prodotto Arca del Gusto Slow Food.
Tipica è anche la fucuazza, una tradizionale focaccia cotta a legna con una storia secolare, risalente al 1500.

Sito web del Comune: http://www.comune.avigliano.pz.it Fonte: https://www.portaleabruzzo.com/basilicata/pz/551-paoladoce/ , https://it.wikipedia.org/wiki/Avigliano Foto: https://www.beniculturalionline.it/location-2109_Avigliano.php #Edizione2021 #Avigliano #Paoladoce #Sabia #Potenza #Basilicata

bottom of page