top of page

Ortona tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marina Polidoro

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Ortona tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marina Polidoro

Ortona partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marina Polidoro dal titolo "Il carrettiere di Vico Bonelli" edita da Edizoni Menabò.
Ortona è un comune italiano di 22142 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo .
Ortona è divisa in due rioni storici: Terravecchia e Terranova .
La prima porzione è quella più antica formatasi sull'antico abitato italico-romano che aveva l'acropoli presso l'area del castello aragonese, e le mura terminanti in Largo Farnese, ossia presso la piazza municipale.
Centro delle attività marinare la Terravecchia si è sviluppata nel XII-XIV secolo tra l'area della Cattedrale di San Tommaso Apostolo (1127) il castello aragonese /1452 ca.) e il Palazzo Farnese (1584).
Il secondo rione della Terranova si è sviluppata sul perimetro interno delle mura di Giacomo Caldora , che partivano da Porta Caldari e terminavano in Largo Farnese mediante il corso Vittorio Emanuele.
La zona era prevalentemente campestre, con orti in possedimento delle monache di Santa Caterina e dei frati Cappuccini di Santa Maria delle Grazie.
La Basilica di San Tommaso Apostolo fu costruita nel IX secolo, ma danneggiata dai Normanni nell'XI, quando era dedicata a Santa Maria Regina degli Angeli.
Al suo interno, oltre alla cripta delle reliquie, vi è il Museo Diocesano, dove sono raccolti molti pregevoli dipinti e sculture sacre, facenti parte della storia ortonese.
Altre importanti architetture di carattere religioso sono la Chiesa della Santissima Trinità , la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli , la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria , la Chiesa di San Rocco , la Chiesa del Purgatorio , ma tantissime se ne trovano sul territorio del comune.
Tra i palazzi più importanti troviamo il Palazzo Corvo (sede dell'Istituto Nazionale Tostiano).
Il Palazzo De Sanctis , il Palazzo Mancini-Riccardi , la Torre di Mastro Riccardo e la casa dell'illustre pittore Basilio Cascella .
Palazzo Farnese è il palazzo storico più famoso della città, fatto realizzare dalla duchessa Margherita d'Austria, figlia di Carlo V di Spagna.
Gli eventi più importanti che vengono organizzati a Ortona sono la Festa patronale di San Tommaso Apostolo o del Perdono .
il Corteo storico di Margherita d'Austria, la Processione del Venerdì Santo, il Festival Suoni d'Abruzzo, il Premio Basilio Cascella e la Festa dell'Assunta e di San Rocco.

Sito web del Comune: http://storico.comuneortona.ch.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ortona Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Ortona#/media/File:Ortona_porto.jpg Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Ortona #Polidoro #Chieti #Abruzzo

bottom of page