top of page

Norma tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Nemesio Giuliani

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Norma tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Nemesio Giuliani

Norma partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Nemesio Giuliani dal titolo "Giulia" edita da Edizioni Simple.
Norma è un comune italiano di 3666 abitanti della provincia di Latina nel Lazio .
Sorge sui Monti Lepini sopra una parete rocciosa scoscesa da cui è possibile ammirare l' Agro pontino e soprattutto l' Oasi di Ninfa .
Le principali architetture sono la Chiesa dell'Annunziata , il Santuario della Madonna del Rifugio , il Monastero di Santa Maria di Monte Mirteto .
L' area archeologica conserva notevoli resti della cinta muraria in opera poligonale, con quattro porte risalenti al IV secolo a.C.
La città costituisce uno degli esempi meglio conservati in Italia di urbanistica a pianta regolare risalente a un'epoca piuttosto antica.
Il terreno accidentato ha portato alla creazione di terrazzamenti digradanti che conferiscono alla città un aspetto scenografico.
Recenti scavi hanno messo in luce significativi resti di vari edifici, suddivisi in isolati irregolari da strade parallele e ortogonali, tra cui spiccano due acropoli con diversi templi.
Fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni .

Sito web del Comune: https://comune.norma.lt.it/home Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Norma_(Italia) , https://it.wikipedia.org/wiki/Norba_latina Foto: Fiore S.
Barbato - https://www.flickr.com/photos/fiore_barbato/13447199083 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Norma #Giuliani #Latina #Lazio

bottom of page