top of page

Montalto delle Marche tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Franco Emidi

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Montalto delle Marche tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Franco Emidi

Montalto delle Marche partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Franco Emidi dal titolo "Cinque petali e un delitto" edita da Fast Edit.
Montalto delle Marche è un comune italiano di 1870 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche .
Il Comune è collocato nella fascia collinare che va dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini , ad una distanza percorribile in venti minuti, sia dal mare sia dalla montagna.
La composizione abitativa è strutturata in un insediamento centrale, costituito da Montalto capoluogo e tre frazioni: Porchia , Patrignone e un consistente agglomerato urbano in contrada Lago (in zona Valdaso).
Le frazioni di Porchia e Patrignone sono paesi di origine medievale con parti di mura di cinta e torri ancora esistenti, un tempo comuni autonomi.
Sono ben conservate 3 porte di ingresso al paese, nonché l'intero borgo medievale, che si suddivide in tre zone principali: il Cassero , la Peracchia e Piazza Umberto I .
Le più importanti architetture di tipo religioso sono: la Concattedrale di Santa Maria Assunta , la Chiesa di Sant'Agostino , la Chiesa di Santa Maria in Viminatu , la Chiesa di Santa Lucia a Porchia , l' Oratorio della Madonna di Reggio , la Chiesa della Madonna Tonna , la Chiesa dell'Annunziata .
Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e attive vi sono quelle artigianali , come l'arte del merletto rinomata in tutta Italia.
Ideata e allestita per la prima volta nell'Agosto del 1991 dalla Pro Loco, " La Notte delle Streghe e dei Folletti" è l'evento caratteristico di Montalto delle Marche.
Si svolge ogni anno, il 12-13-14 agosto , grazie all'organizzazione dell' Associazione "Streghe e Folletti" .
Nell'entroterra piceno, rivivono, nell'incanto delle fiabe, streghe e folletti, nel suggestivo centro storico, tra vicoli e piazzette della cittadina, fino al rogo della strega.

Sito web del Comune: http://www.comune.montaltodellemarche.ap.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montalto_delle_Marche Foto: https://www.expedia.it/Montalto-Delle-Marche.dx6353368 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #MontaltodelleMarche #Emidi #AscoliPiceno #Marche

bottom of page