top of page

Mistretta tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Galante

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Mistretta tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Galante

Mistretta partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Maria Galante dal titolo "Lina".
Mistretta è un comune italiano di 4364 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia .
Tra i monumenti di maggior pregio si segnalano la Chiesa di Santa Lucia  consacrata Santuario della Madonna dei Miracoli , la Chiesa della Santissima Trinità , il Castello che si trova sul punto più alto della città edificato dai bizantini e ristrutturato e ampliato prima dagli arabi e poi dai normanni.
Nei secoli successivi l'edificio subì diversi crolli che lo hanno portato allo stato di degrado.
La più importante tradizione locale è la Festa di San Sebastiano .
A Mistretta la festa del Santo si svolge due volte l'anno, proprio il 20 gennaio, la data in cui la chiesa ricorda la morte di San Sebastiano e il 18 agosto per ricordare la liberazione dalla peste di Mistretta avvenuta per intercessione di San Sebastiano nel Diciassettesimo Secolo.
Le Cascate di Ciddia , ben nove, sono maggiormente visibili nel mese di Marzo, quando lo scioglimento della neve ne alimenta il corso.
La più alta, la Pietrebianche , di ben 35 metri, è la maggiore, insieme con la Cascata Occhialino di Caronia , presente sui Nebrodi.
Le cascate di Ponte Ciddia e Cuttufa scorrono anche in estate.
Gli allevamenti producono carni pregiate e formaggi ritenuti tra i migliori della Sicilia.
Da sempre pastorizia e agricoltura sono state le attività prevalenti.

Sito web del Comune: https://www.comune.mistretta.me.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mistretta Foto: https://sicilyenjoy.com/sicilia/mistretta Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Mistretta #Galante #Messina #Sicilia

bottom of page