Malfa tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Gerardo Rizzo
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Malfa partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gerardo Rizzo dal titolo "Lettere da Salina" edita da Di Nicolò Edizioni.
Malfa è un comune italiano di 969 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia .
Il comune di Malfa è situato nella parte settentrionale dell' isola di Salina , alle pendici del Monte dei Porri e del Monte Rivi .
È una zona fitta di vegetazione, composta di eucalipti, eucalipti rossi, acacie, ontani, olmi, pini, lecci, castagni, felci e molti altri.
Su un piccolo altopiano, con sbocco al mare, è situato il paese principale.
All'estremità occidentale del comune c'è la frazione di Pollara , su una baia a picco sul mare al centro della quale è situato lo Scoglio Faraglione .
Il comune occupa circa un terzo dell'isola.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa di Sant'Anna , la Chiesa dell'Immacolata , la Chiesa di San Lorenzo Martire , la Chiesa di Sant'Onofrio Anacoreta (Pollara).
Oltre alla lingua ufficiale italiana, a Malfa si parla la lingua siciliana nella sua variante eoliana.
La ricchezza di influenze del siciliano, appartenente alla famiglia delle lingue romanze e classificato nel gruppo meridionale estremo, deriva dalla posizione geografica dell'isola, la cui centralità nel mar Mediterraneo l'ha resa terra di conquista per numerosi popoli gravitanti nell'area mediterranea.
L'economia si basa sull'agricoltura (vite, uva passa, olive, capperi), artigianato , pesca (pesce spada) e turismo .
Rinomata è la produzione di vino .
Sito web del Comune: https://www.comune.malfa.me.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Malfa Foto: Di Ghost-in-the-Shell - Malfa, isola di Salina, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21452870 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Malfa #Rizzo #Messina #Sicilia