Grassano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Antonia Dartizio
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Grassano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Antonia Dartizio dal titolo "Ti dono la mia vita".
Grassano è un comune italiano di 4649 abitanti della provincia di Matera in Basilicata .
Il centro abitato è uno degli esempi più importanti di insediamento urbano edificato dall' Ordine di Malta in Basilicata.
Dai cabrei dell'Ordine di Malta la "Commenda di Grassano" risulta essere la più ricca della Basilicata: da essa dipendevano infatti ben 19 grancie (erano chiamate così le fattorie appartenenti a enti o ordini religiosi) che, ad eccezione della chiesa di San Giorgio di Gravina in Puglia, erano site per la maggior parte in Basilicata.
I più importanti monumenti e luoghi d'interesse sono: la Chiesa Madre , situata nel punto più alto del paese, era in origine una cappella del ben più ampio castello di proprietà del Commendatore di Malta; la Chiesa Madonna della Neve , si presume che sia stata costruita intorno alla prima metà del Cinquecento; il Convento di Santa Maria del Carmine , le prime notizie certe riguardo alla fondazione di questo convento risalgono al 1612.
La chiesa si presenta con due navate ed è affiancata da un campanile costruito agli inizi del Novecento.
Carlo Levi , politico, giornalista, scrittore e pittore italiano, causa la sua attività antifascista fu arrestato il 5 maggio 1935 a Torino e condannato a 3 anni di confino in Lucania.
Il 3 agosto 1935 Levi giunse a Grassano.
Qui ritroverà il gusto dei pennelli ma soprattutto l'accoglienza offertagli dalla gente di Grassano e dal suo paesaggio.
Sito web del Comune: https://www.comune.grassano.mt.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Grassano Foto: https://www.leggoscrivo.com/grassano-paese-dei-cavalieri-di-malta/ Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Grassano #Dartizio #Matera #Basilicata