Force tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Gina Dezi
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Force partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gina Dezi dal titolo "Le parole che non ti ho mai detto” edita da Albatros.
Force è un comune italiano di 1151 abitanti, facente parte della Comunità Montana dei Sibillini, della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
I primi insediamenti risalgono al V secolo d.C., periodo delle invasioni barbariche, quando Force viene indicato come luogo sicuro per la sua posizione strategica in cima ad un alto colle e anche rifugio per le popolazioni limitrofe.
Tra i monumenti e i luoghi di maggior interesse e pregio si segnalano il Villino Verrucci, particolare costruzione che si trova al di fuori delle mura del paese, fatto erigere dall'architetto Ernesto Verrucci intorno al 1936, la Chiesa di San Francesco, e infine il Convento della beata Maria Assunta Pallotta, la casa natale della beata, dove oggi vi sono le Suore Francescane Missionarie di Maria.
Molto importante è stata un tempo la lavorazione del rame, che sembra essere stata radicata localmente dai monaci Farfensi o da tribù zingare, insediatesi nel territorio forcese, che venne colonizzato per un breve periodo da popolazioni albanesi.
Il linguaggio che questi artigiani hanno sviluppato è il "Baccaiamento Forcese", lingua oggi non più parlata, non esistendo praticamente più da tempo i ramai, ovvero gli artigiani del rame.
Sito web del Comune: https://www.halleyweb.com/c044021/hh/index.php Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Force Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Force#/media/File:Panorama_di_Force.jpg Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2023 #Force #Dezi #AscoliPiceno #Marche