Fagnano Castello tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marise Gallo
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Fagnano Castello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Marise Gallo dal titolo "Paese mio".
Fagnano Castello è un comune italiano di 3371 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria .
Nonostante Fagnano Castello si trovi in territori di clima mediterraneo, l'atmosfera si presenta più umida , poiché la città si trova ai piedi di una montagna con ricca vegetazione.
Sempre a causa di questa acclività delle pendici, spesse sono le formazioni di nebbie e le precipitazioni, anche nei mesi estivi.
Il dialetto fagnanese appartiene, come il resto dei dialetti calabresi, al diasistema dei dialetti della Calabria.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa dell'Immacolata Concezione , la Chiesa di San Pietro , la Chiesetta della Madonna delle Grazie , il Convento di San Sebastiano .
La Festa di San Sebastiano , patrono del paese, si svlge il 20 gennaio.
Nel 2005, grazie all’impegno del Comune di Fagnano Castello e della Comunità Montana “Unione delle Valli”, si inaugura il “ Museo della civiltà contadina di Vincenzo de Rose ”, il primo museo fagnanese.
Nel museo è presente un'importante collezione di reperti , strumenti e foto attestanti la vita nelle case, nei campi, nelle botteghe e per le strade di Fagnano Castello fino al secondo dopoguerra.
Sito web del Comune: https://www.comune.fagnanocastello.cs.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fagnano_Castello Foto: Di Tuttoleone64 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=120902314 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #FagnanoCastello #Gallo #Cosenza #Calabria