top of page

Camerino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Luana Troncanetti

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Camerino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Luana Troncanetti

Camerino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Luana Troncanetti dal titolo " La cuoca - Storia di un terremoto " edita da Amazon Selfpublishing.
Camerino è un comune italiano di 6049 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche .
La cittadina è situata tra le valli del Chienti e del Potenza , in una suggestiva posizione su di un colle al centro della zona montana della provincia di Macerata, chiusa a sud dal massiccio dei Monti Sibillini e a nord dal Monte San Vicino.
La vecchia città, il centro storico accresciuto nei borghi, vive di toni sommessi e caldi; la pietra si alterna al cotto all'intonaco rosato, ocra, arancio.
La compattezza, il colore, la grana dell' arenaria variano: da Serrapetrona proveniva pietra rosa; da Morro pietra rossastra; da Massaprofoglio , Valcimarra , Campolarzo pietra biancastra; da San Luca , Mergano , Valeano , Paganico pietra calcarea argillosa.
La Rocca Borgesca , o Rocca dei Borgia, è un'imponente costruzione fatta erigere da Cesare Borgia su disegno di Ludovico Clodio nel 1503 per controllare la città dal versante sud-ovest: i torrioni cilindrici e il possente mastio sono begli esempi di architettura militare del primo Rinascimento.
Le Porte , permettevano l'ingresso e l'uscita dei cittadini perché la città era cinta di mura molto antiche, allargate nel 1380.
Oltre alla celebre università , la città possiede altri centri di cultura come teatri e musei.
L'economia è strettamente legata all'università che dà direttamente lavoro, in sede, ad oltre 1000 persone tra docenti e personale tecnico-amministrativo.
Importante è anche l'indotto grazie alla presenza di numerosi studenti .
Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e attive vi sono quelle artigianali, come la rinomata arte della tessitura finalizzata alla realizzazione di stoffe di lana e di cotone che sono impreziosite da figure artistiche tradizionali.

Sito web del Comune: https://www.comune.camerino.mc.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Camerino Foto: Di Alessandro Paglialunga - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8807321 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Camerino #Troncanetti #Macerata #Marche

bottom of page