top of page

Bagno di Romagna tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Letizia Giontella

di

Premio Letterario il Borgo Italiano

Premio Letterario il Borgo Italiano

Letture

Bagno di Romagna tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Letizia Giontella

Bagno di Romagna partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Maria Letizia Giontella dal titolo "Ora sono una rondine".
Bagno di Romagna è un comune italiano di 5563 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna .
Noto per le sorgenti termali è situato nell'Appennino tosco-romagnolo e fa parte del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna .
Il comune si trova a un'altitudine compresa tra i 339 e 1500 m s.l.m., a 49 km da Cesena e si sviluppa lungo la vallata del fiume Savio e in parte lungo la vallata del fiume Bidente fino a raggiungere la dorsale appenninica confinante con la regione Toscana.
Dista 66 km da Arezzo.
I principali luoghi di interesse sono: Basilica di Santa Maria Assunta, il Santuario e Castello di Corzano - Madonna col Bambino , la Chiesa di San Pietro in Vinculis , la Chiesa di San Francesc o a San Piero in Bagno, il Palazzo del Capitano , il Ponte dei Frati a San Piero , gli Stabilimenti Terma li.
Oltre alle attività industriali e artigianali (metalmeccanica, carpenteria, meccatronica per automotive), è rilevante il turismo termale , paesaggistico , escursionistico ed eno-gastronomico , che fonde la tradizione romagnola con quella toscana: primizie da agricoltura biologica ( formaggi ), selvaggina (cinghiale, cervo, daino, lepre, capriolo), tartufi e funghi .

Sito web del Comune: https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bagno_di_Romagna Foto: Di Freirossi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48249557 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #BagnodiRomagna #Giontella #ForlìCesena #EmiliaRomagna

bottom of page