Albisola Superiore tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Mirko Micheletti
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Albisola Superiore partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito, grazie a un'opera di Mirko Micheletti dal titolo "La Barrantana", pubblicata da Elison Publishing.
Albisola Superiore è un comune italiano di 9 527 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
È noto insieme ad Albissola Marina (con cui forma il territorio denominato Albisole) per la lavorazione delle ceramiche omonime.
Tra le architetture religiose si segnalano: la Chiesa parrocchiale di San Nicolò nel capoluogo, la parrocchiale venne eretta, ai piedi di un'altura, nel XVII secolo, al suo interno sono conservati affreschi del XVIII secolo di Paolo Gerolamo Brusco; l’Oratorio di Santa Maria Maggiore nel capoluogo, a fianco della parrocchiale di San Nicolò; la Chiesa di San Pietro, la Cappella di San Sebastiano nel capoluogo, ai margini dell'abitato albisolese; la Chiesa parrocchiale di San Matteo nella frazione di Luceto; la Chiesa della Madonna del Carmine nella frazione di Luceto; la Chiesa parrocchiale di Nostra Signora Stella Maris nella località di Albisola Capo; la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo nella frazione di Ellera, risalente alla fine del Seicento; la Chiesa di Santa Maria Maddalena nella frazione di Ellera, situata nella parte meridionale della frazione.
Tra le architetture civili si segnala, in particolare, Villa Gavotti.
Pregevole esemplare di "barocchetto genovese", fu fatta costruire nel 1744, ampliando e modificando un precedente edificio chiamato Ca' Grande, da Francesco Maria Della Rovere, doge di Genova.
Si segnala, inoltre, Villa Balbi, eretta intorno alla metà del Seicento dal doge Francesco Maria Balbi.
La villa è riccamente decorata all'esterno con colonne dipinte su fondo verde e fu residenza estiva del cardinale Giacomo Luigi Brignole.
Per quel che riguarda i siti archeologici si menziona la Villa romana di Alba Docilia.
I resti di una villa risalente all'Impero Romano sono ancora oggi visibili nei pressi della locale stazione ferroviaria e adiacente alla chiesa di San Pietro.
Tra gli eventi di maggior rilievo si cita il Festival Internazionale della maiolica, nel mese di aprile, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Albissola Marina, Savona e Genova.
Sito web del Comune: https://comune.albisola-superiore.sv.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Albisola_Superiore Foto: https://www.trovaspiagge.it/spiaggia-di-albisola-superiore/ Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2023 #AlbisolaSuperiore #Micheletti #Savona #Liguria