Accettura tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Luigi Volpe
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Accettura partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Luigi Volpe dal titolo "Racconti di Lucania" edito da WIP Edizioni.
Accettura è un comune italiano di 1605 abitanti della provincia di Matera in Basilicata .
È sede del parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane ed è piuttosto nota a livello internazionale, soprattutto in Germania per la festa del Maggio di Accettura che vi si svolge ogni anno tra il giorno della Pentecoste e il martedì successivo.
I principali monumenti e luoghi di interesse sono: la Chiesa dell'Annunziata dove sono conservate una statua lignea della Madonna con Gesù del XVI secolo circa ed una tela, dello stesso periodo, che raffigura lo stesso soggetto a parti invertite.
La Chiesa Madre di S.
Nicola.
La Chiesa di S.
Antonio , in precedenza un convento fondato dai Frati Minori Conventuali nel 1595 e soppresso nel 1809.
La Cappella dei Santi Giovanni e Paolo .
La Cappella di Santa Maria dei fiori o d'Ermol i, la Chiesa di S.
Chiara di Gallipoli .
Tra le aree naturali, importante è il Bosco Comunale di Montepiano che si estende sul territorio di quattro Comuni: Accettura , Cirigliano , Stigliano e Pietrapertosa .
Al suo interno sono stati individuati numerosi resti di fortificazioni , presso cui sono state rinvenute alcune terrecotte votive del IV-III secolo a.C.
Sito web del Comune: http://www.comune.accettura.mt.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Accettura Foto: Di Anna Nicoletta Menzella - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94626751 Visita la pagina su Artisti di Borgo Cerca un artista, scopri un borgo Pagina del borgo #Edizione2024 #Accettura #Volpe #Matera #Basilicata