San Salvatore Telesino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
San Salvatore Telesino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Patrizia Bove dal titolo "Un posto per andar via" edito da Iod Edizioni.
San Salvatore Telesino è un comune italiano di 3990 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
Centro di produzione e commercio di ortofrutticoli, latticini, cereali, uva da vino e olive.
Degna di nota è la trasformazione dei prodotti agricoli e la lavorazione del legno.
Nel territorio comunale sono site le sorgenti del rio Grassano che rappresenta una frequentata meta turistica grazie alla presenza di un apposito parco dove è possibile svolgere sport acquatici e stare a diretto contatto con la natura.
Sono anche presenti i resti dell'antica Telesia (217-214 a.C.), città sannitica ricordata per essere stata coinvolta nelle guerre puniche.
Tra le architetture religiose ricordiamo l'Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore e la Chiesa di Santa Maria Assunta al cui interno sono conservate varie pregevoli tele.
Per le costruzioni civili e militari si segnala il Museo Antiquarium Telesia, la Pinacoteca di Massimo Rao e la Rocca di San Salvatore Telesino.
di cui oggi rimangono i ruderi.
Sito web del Comune: www.comune.sansalvatoretelesino.bn.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Salvatore_Telesino Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_benedettina_del_Santissimo_Salvatore Patrizia Bove Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Pagina personale dell'Autrice Pagina del Borgo #Edizione2021 #SanSalvatoreTelesino #Bove #Benevento #Campania