Rocca Canavese tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
di
Premio Letterario il Borgo Italiano
Letture
Rocca Canavese partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Lajolo dal titolo "Storie in comune.
Racconti e riflessioni di un sindaco" edita da LFA Publisher.
Rocca Canavese è un comune italiano di 1726 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
È situato a circa 30 chilometri a nord dal capoluogo piemontese, Torino.
Faggi, betulle, castagni, pioppi accolgono il visitatore per assaggiare i piatti forti del paese: un antico borgo, i ruderi di un castello ed una cappella dell'XI secolo, il campanile romanico del cimitero, un ponte di arcaica fattura risalente al 1722, che sormonta il torrente.
Sullo sfondo risaltano i verdi colli, appoggiati a montagne innevate.
I principali luoghi di interesse sono: gli antichi ruderi del castello di cui rimangono solo i muri perimetrali, la Chiesa Parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, la Chiesa sconsacrata della Confraternita di Santa Croce, la Chiesa della Natività di Maria Vergine e Sant’Alessio, la Cappella della Madonna della Neve.
Al paese, che si trova a 420 metri sul livello del mare, appartengono 82 borgate e molte case sparse disseminate sulle colline e lungo le vie che conducono a Levone, a Barbania, a Corio e a Cirié.
Il torrente Malone rinfresca e cinge il lato meridionale del paese, dietro il quale sorgono alcune collinette poste a corona dell'antico borgo, che giace all'interno di una conca naturale ai piedi di una elevazione prealpina, il Monte Sepegna.
Sito web del Comune: www.comune.roccacanavese.to.it Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_Canavese Foto: https://www.giornalelavoce.it/reportage-rocca-canavese-unisola-di-pace-che-guarda-al-futuro-361794 #Edizione2021 #RoccaCanavese #Lajolo #Torino #Piemonte