L'ARTISTA DI FERRO COLPISCE ANCORA...

di

Diario Irsinese

Diario Irsinese

Letture

L'ARTISTA DI FERRO COLPISCE ANCORA...

L' opera “L'Arcangelo Michele apparso in sogno” dell'artista Luigi Arpaia si inserisce nel solco tracciato dal NOUVEAU REALISME ed è di pregevole fattura sia per l'impegno sapiente dei materiali che per l' idea primigenia dell'assemblaggio artistico”.

Con questa motivazione è stato assegnato all'artista Luigi Arpaia il “Premio Presidente della Giuria” in occasione dell' annuale concorso artistico Festival dell'Immagine giunto alla sua decima edizione svoltosi nella stupenda cornice della Città di Martina Franca (Taranto).

La direzione del Festival dell'Immagine ha selezionato 137 artisti che hanno presentato due opere a testa, nel campo della Scultura, Pittura, Disegno e Grafica, provenienti da tutt' Italia e dall' Estero.

Il messaggio inaugurale che ha voluto dare il Presidente della Giuria Avv. Franco Giuliani è che l'arte è un linguaggio universale che non conosce barriere e rende possibili contaminazioni culturali utili per la conoscenza e la pace dei popoli.

L'arte ha il compito di rendere visibile e comprensibile l'idea e la progettazione dell'artista.

Fare arte significa comunicare emozioni, speranze con chi, con l'animo e con le mani, diventa protagonista e nel contempo testimone della realtà percepita senza pregiudizi.

L'artista può avvalersi dei canoni estetici anche personali, purchè siano consapevoli, facendo salva, pur nelle oscillazioni del gusto, la riconoscibilità del suo lavoro.

L'arte è comunicazione e libertà di espressione e presuppone sensibilità d'animo, ragion per cui mi piace definire “l'arte come la mano dell'animo dell'artista”.

L'artista Luigi Arpaia inoltre è stato scelto, insieme ad altri scultori, per un progetto che vedrà la sua realizzazione scultorea nella primavera del 2021: gli artisti, ognuno con la propria tecnica, avranno modo di ideare, progettare e realizzare una scultura per una piazza della Città di Martina Franca dove la stessa rimarrà esposta per un certo periodo di tempo da definire da parte dell'Amministrazione Comunale.

Ultimamente è stato interpellato dal network RADIO NEWS 24 per un intervista

“Come nasce l'Artista di Ferro” dove si racconterà...